Contusione/trauma ginocchio

Buonasera,

Ho 25 anni e la settimana scorsa ho avuto un incidente in moto.
portato al pronto soccorso ho fatto immediatamentee tutti le analisi del caso ed in particolare moltre lastre per capire se nell'urto ci fossero state delle rotture.
Per fortuna nulla di rotto, ma il ginocchio sinistro si è gonfiato (all'altezza del menisco in modo orizzontale) e lamento da diversi giorni dolore.
Non riesco a fare alcun movimento e tutte le volte che ci provo avverto dolore tra femore e tibia, sento "tirare" dal polpaccio ed appena sotto il ginocchio; in più il piede mi formicola.
Quando distendo la gamba sento dolore dal gonfiore.
Che cosa potrebbe essere visto che non ho nulla di rotto?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Premetto che con la sola descrizione dei disturbi non è possibile fare una diagnosi e quindi risponderLe in modo utile.
In linea generale posso dire invece che le radiografie, dato che solo l'osso è visibile in esse, può solo escludere fratture ma vi possono essere diverse cause a sostenere i disturbi che descrive, prima fra tutte un trauma distorsivo del ginocchio oppure una contusione diretta, oppure potrebbe aver riportato la contusione delle parti molli della gamba, oppure il trauma riportato ha determinato la contusione di un nervo o di un vaso; ecc., ecc. Le varie cause possono essere presenti da sole o variamente associate. Come vede è indispensabile una visita specialistica che, prendendo in considerazione queste e altre cause, con specifiche manovre, può giungere a una diagnosi (forse con altri accertamenti) e quindi escludere problemi importanti soprattutto circolatori. Le consiglio quindi di tornare in Pronto Soccorso (portando con sé tutta la documentazione precedente)
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it