Ossa che "schioccano": tutto regolare?

La domanda è molto semplice: è normale che le ossa "schiocchino"? A me capita in modo diffuso quando distendo dita, collo, spalle o caviglie per rilassarmi; non provo alcun dolore, ma avverto un distinto rumore articolare; in particolare mi impressiona quello prodotto dalla colonna vertebrale, che, mediante una semplice torsione del busto a destra o a sinistra, in piedi o disteso a letto, produce un rumore osseo che dura per tutta la torsione. Da cosa sono originati questi rumori? Possono essere indicativi di qualche problema a carico delle articolazioni o dei dischi intervertebrali? Sono maschio, 30 anni, non svolgo lavori pesanti e non pratico sport che caricano particolarmente le articolazioni. Grazie
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio
Intanto a crocchiare non sono le ossa ma le articolazioni.

Una teoria piuttosto diffusa sui crocchiamenti dice che si tratta di cavitazione nel velo di liquido sinoviale che lubrifica i due condili. Ma potrebbero anche essere problemi di geometria dell'articolazione che "scatta".

Tutti concordano nel ritenerli fenomeni sostanzialmente benigni.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Mauro Ranieri Reumatologo, Medico dello sport, Medico di laboratorio 53 2
bisogna capire se si tratta di shiocco articolare che è benigno e che sembrerebbe essere dovoto ai tendini ed ai legamenti o di scrosci articolari che sono dovuti alla irregolarità della cartilagine articolare che si ha per fenomeni artrosici,ma vista la giovane età sicuramente si tratta di fenomeni assolutamente benigni e privi di significato patologico,solo fastidiosi acusticamente.
cordiali saluti
dr.mauro ranieri

mauro ranieri

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
se il disturbo è così frequente eseguirei un controllo clinico ortopedico per valutare la presenza di alterazioni tendino-legamentose o di lassità, instabilità o ipermobilità congenita.
Cordialità

Dr Simone Cigni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia