Sperone osseo calcaneare
Soffro da qualche tempo di dolore al tallone destro. In questo ultimo mese il dolore si è acutizzato. In particolare dopo il riposo fatico ad appoggiare il tallone. Al mattino quando mi alzo il dolore è forte e perdura per alcuni minuti costringendomi a camminare in punta di piedi. Durante il giorno nella camminata provo un senso di fastidio al tallone. Il mio medico curante mi ha prescritto una radiografia che ha evidenziato la presenza di uno sperone calcaneare plantare. Che cosa posso fare per ridurre il dolore? Posso "caricare" tranquillamente il tallone? Posso fare comunque delle passeggiate? Esiste una cura efficace.
grazie
cordiali saluti
grazie
cordiali saluti
[#1]
Certamente signora! esegua un consulto specialistico ortopedico : " la spina o sperone calcaneare " va valutata clinicamente e radiograficamente, quindi va trattata con terapia farmacologica anche localmente e con idonea fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -
[#2]
Utente
Oggi ho fatto una visita ortopedica dove mi è stata diagnosticata una fascite plantare. Mi è stato prescritto un ciclo di ultrasuoni ad immersione e della ginnastica. L'ortopedico mi ha detto di camminare possibilmente scalza, almeno in casa, in particolare appoggiando le punte o il bordo esterno del piede. Avendo intenzione a breve di partire per le vacanze in visita ad alcune capitali europee chiedo cortesemente se il camminare o lo sta in piedi a lungo può aggravare la situazione ed il dolore.
La fascite plantare è legata alla spina ossea calcaneare che mi è stata riscontrata?
Ringrazio
Cordiali saluti.
La fascite plantare è legata alla spina ossea calcaneare che mi è stata riscontrata?
Ringrazio
Cordiali saluti.
[#3]
Gentile Signora la sua patologia richiede un riposo relativo e temo che il camminare a lungo le possa far peggiorare il quadro, almeno sotto il profilo sintomatologico. La terapia d'elezione per la fascite plantare e per lo sperone calcaneare sono le onde d'urto che le consiglio di prendere in considerazione dopo un attenta valutazione clinica. Tante cordialità.
dr Stefano Guidotti Firenze
dr Stefano Guidotti Firenze
Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 7.7k visite dal 26/06/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.