Coxoartrosi anca destra

Gentilissimi specialisti,
È stata diagnosticata a una mia familiare una coxoartrosi dell'anca destra, durante un accesso in PS a causa del dolore insopportabile (in famiglia credevamo tutti fosse una sciatalgia).
La signora ha 80 anni, insufficienza renale lieve e ipertensione trattata medicalmente.

Sulla lettera di dimissione viene dato antidolorifico al bisogno e indossare il busto.
La situazione continua a peggiorare, il dolore aumenta e la signora sta via via perdendo autosufficienza.

Il medico di base insiste con la terapia del dolore, poiché ritiene che con una paziente così anziana un chirurgo non si azzarderebbe a operare.

Vorrei sapere, con i limiti che capisco essere quelli di un consulto telematico, se ci possono essere altre strade, penso ad esempio a delle infiltrazioni, fisioterapia o altro, oppure l'età da sola è davvero una discriminante così forte da ritenere la terapia del dolore la sola percorribile.
Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 590 43
Gentile utente, andiamo con ordine. L’età in linea di massima non rappresenta un limite se le condizioni generali sono discrete , capita sempre + frequentemente di operare pazienti molto anziani in modo particolare x frattura di femore mettendo protesi d’anca che consentono di superare situazioni critiche che metterebbero in pericolo di vita pazienti non operate. La decisione in genere spetta all’Anestesista che valuta rischi e benefici in modo particolari nei casi critici. Per quanto riguarda le infiltrazioni non sono una indicazione valida di norma nell’anca in modo particolare nelle Artrosi molto avanzate ed invalidanti. La fisioterapia molto utile nel decorso postoperatorio può essere utile anche in alternativa alla chirurgia ma anche in questo caso ha uno scopo + palliativo e di difficile applicazione. Quindi direi di consultare un buon Chirurgo Ortopedico che saprà valutare in Scienza e coscienza l’indicazione + corretta che forse nell’ambito di una visita in Pronto soccorso non sia stata così completa . Cordiali saluti ed Auguri x la sua famigliare. Dr Silvio BO R

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice