Coxartrosi

BUONGIORNO.
DA MOLTI MESI HO MALE ZONA INGUINE, GLUTEO COSCIA E POLPACCIO ESTERNO CAMMINANDO E STAZIONE ERETTA E LIMITAZIONI MOVIMENTI IN INTROROTAZIONE.
(2018 INTERVENTO DI STABILIZAZZIONE L5-S1). . . FATTO UNA RX CON ESITO "ALL'ESAME SI RILEVANO DISCRETE NOTE ARTROSICHE COXO-FEMORALI, CON RIDUZIONE D'AMPIEZZA DELLA RIMA ARTICOLARE SPECIE NELLA PARTE SUPERIORE.
"HO FATTO VISITE CON 2 ORTOPEDICI CHE HANNO DETTO CHE E' NECESSARIO UN INTERVENTO DI PROTESI TOTALE ANCA.
BENE, MA IL PRIMO MEDICO HA OPTATO PER"INTERVENTO PTA DX A CONSERVAZIONE DI COLLO LINK CFP (FAST TRACK) E TEMPI BREVI, MENTRE IL SECONDO MEDICO PER INTERVENTO ATA CON ACCESSO LATERALE E DEGENZA OSPEDALIERA PER RIABILITAZIONE QUINDI TEMPI PIU' LUNGHI ECC... ADESSO AVREI UN DUBBIO SU QUALE FARE... MI DARESTE UN CONSIGLIO?? (DOVREI MODIFICARE DUE DATI, ETA'61 PESO 87 KG)
BUONGIORNO
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. signore, l'età ancora giovanile non è proprio compatibile con un intervento chirurgico di artroprotesi di anca; quindi dipende dalla sua funzionalità articolare e dalla sua autonomia nella sua attività giornaliera.
Sarebbe determinante valutare anche un esame radiografico per avere il quadro completo, per esaminare queste " note artrosiche "che non depongono certo per un intervento chirurgico
" d'emblée "
Prima di eseguire un intervento chirurgico di sostituzione protesica, che in genere non va eseguito prima dei 65/70 anni, escludendo i casi estremi o alti di impotenza funzionale o di marcata limitazione della ortostasi e deambulazione, è bene che si facciano delle terapie sopratutto fisiochinesiche riabilitative.
Ha mai eseguito dei trattamenti idonei e specifici di fisiochineiterapia ?

Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
BUONGIORNO DOTT. CARUSO GRAZIE DELLA RISPOSTA,NO MAI FATTO TRATTAMENTI FISIOCHINEITERAPIA...AUTONOMIA NON PIU' DI 5 MINUTI IN STAZIONE ERETTA E CAMMINANDO SENZA DOLORE CHE PARTE DA ZONA INGUINE ,ANCA ESTERNA ,GLUTEO, COSCIA, FINO AD ARRIVARE AL POLPACCIO ESTERNO E ZOPPICARE DI CONTINUO.. DOLORE SOLLEVANDO GAMBA IN PIEGAMENTO VERSO TORACE E VERSO INTERNO CON MOVIMENTI LIMITATI.POSSO INVIARE LE FOTO DELLE LASTRE?
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto