Urgente: improvviso peggioramento cervicale

In un precedente consulto chiedevo per un congiunto, 41enne, con un problema di dolore cervicale. Riassumo brevemente: da circa un mese ha un dolore cervicale tipo torcicollo con dolori al braccio (scosse). Il medico curante gli ha ordinato esami del sangue (tutti nella norma) e rx della colonna (cervicale, dorsale, lombare). L'rx cervicale ha dato il seguente esito: "Riduzione della fisiologica lordosi. Discopatia C5-C6, con riduzione d'ampiezza del relativo spazio discale, con accenno a reazione osteofitosica marginale e con relativa artrosi unco-vertebrale"
Da circa dieci giorni sta prendendo, su indicazione del medico, Voltaren 100 e Lyseen.
Ora è andato al mare in sicilia, e i sintomi erano stabili fino a ieri (con peggioramenti e miglioramenti). Stanotte si è svegliato con un forte dolore cervicale, poi è riuscito a riaddormentarsi, ma ora al risveglio non è in grado di stare in piedi che per qualche minuto, poi deve coricarsi per l'intensità del male. Che è successo? Fra l'altro, è lontano da qualunque pronto soccorso e ospedale, o medico e non sa che fare. E' molto preoccupato. Non so che consigliargli.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66
Se presentava scosse all'arto superiore è probabile che già allora al primo episodio era presente una compressione su una radice come avviene, ad esempio, nelle ernie discali.
Forse era il caso di non partire e farsi vedere subito da un ortopedico.
Comuqnue, se la situazione è questa che lei descrive, è possibile che la compressione sulla radice si sia accentuatata. Per avere indicazioni più precise o prescrizioni di farmaci è necessario che venga visitato presso il Pronto Soccorso della città più vicina in Sicilia. Posso solo dirle che in queste situazioni in linea generale è bene che osservi riposo assoluto con la testa appoggiata, indossi un collare cervicale e trovi il modo di rientrare a Milano prima possibile NON in auto o treno, ma solo in aereo imn modo da eseguire al più presto una RMN e finalmente una visita ortopedica.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie. Nel frattempo il paziente è stato portato al pronto soccorso, dove dopo aver eseguito una rx (che ha dato gli stessi esiti) hanno deciso di ricoverarlo per fare una TAC. Ma la TAC non si potrà fare in tempi brevi lì, quindi sono riuscito a prenotare una RMN qui a Milano per il 26/6.
Nel frattempo lui si farà immagino dimettere, e tenterà di rimanere a riposo e con collare (stando steso non ha male).
In effetti, la mia più grande paura è che questi siano sintomi di un tumore: il nostro medico di famiglia (che lo aveva visitato prima della partenza, e che ho ricontattato) mi ha detto che nessuno dei sintomi che presenta fanno pensare a un tumore, e che comunque l'rx ne mostrerebbe i segni. Mi rendo conto che la mia paura è irrazionale, ma non so darmi pace: non molto tempo fa ho perso un caro amico per un tumore. Secondo lei, è possibile che si tratti di una cosa del genere? un tumore spinale può causare questi sintomi (e nessun altro)? Lui ha dolore (che si placa quando sta steso), e formicolio al braccio e alle dita della mano.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Dimenticavo di precisare che il nostro medico di famiglia che ha visto le lastre è specializzato in ortopedia (anche se mi rendo conto che non è come fare una visita specialistica, e infatti al suo ritorno il paziente andrà da un ortopedico in senso stretto).