Frattura Omero Scomposta Pluriframmentaria

Buonasera, chiedo un consulto perchè a mia madre avendo la frattura in oggetto, ha 70 anni, le è stato indicato un’intervento di protesi alla spalla, ma durante la visita dall’anestesista, le è stato prospettato un percorso di intervento molto rischioso avendo durante le analisi un diabete a 200, un’Emonglobina a 11.4, leggermente un rialzo della creatinina.
Naturalmente lei si è spaventata e non lo vuole più fare nonostante è stata fatta giá la preospedalizzazione.
Esiste un percorso alternativo per chi non puó fare l’operazione che le permetta un recupero anche se minimo?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 944 50
Buongiorno
Mi sembra che i valori ematici che Lei riporti non controindichino in assoluto l'intervento proposto. Certo il rischio di infezione è aumentato ma questo non vuol dire che non si possa fare l'intervento. Diverso è se esistono altre problematiche che non sappiamo. La protesi nelle fratture complesse è spesso l'unica soluzione a meno di lasciare tutto così e valutare quanto recupero ci sarà a distanza di qualche mese. L'intervento di protesi può essere anche rimandato ma certo i risultati clinici funzionali non saranno gli stessi.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
Utente
Utente
L’utilizzo del Terrosa associato a calcio e vitamina D può aiutare? Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 944 50
Direi di no.
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto