Il piede diventa rosso/viola a distanza di mesi dall’operazione con ferro endomidollare tibia dx

Buongiorno, il 18 febbraio 2021 ho avuto un incidente stradale con conseguente frattura dell’apofisi del calcagno, tibia e testa del perone.
Sono stato sottoposto ad un intervento con inserimento di ferro endomidollare tibia dx fissato con due viti.
A distanza di mesi dall’operazione, ho cominciato la fisioterapia e sto aspettando che la frattura al calcagno guarisca, nel frattempo sto facendo carico graduale.
Il problema è che, quando non sono sdraiato a letto e cammino con le stampelle o sono seduto su una sedia ad esempio, il mio piede dx comincia ad assumere una colorazione rossa/violacea con relativi formicolii.
Ho parlato con il medico e mi ha consigliato di indossare una calza elastica ma a distanza di settimane il problema non si è ancora risolto.
Ho una cicatrice aderente (nella parte inferiore della gamba dove hanno inserito una delle viti) che il fisioterapista sta trattando.
È una cosa normale che potrebbe risolversi con il tempo o c’è qualche problema?
Grazie in anticipo.
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 57 7
Salve,
la sintomatologia è del tutto normale e compatibile con la storia clinica che racconta.
Purtroppo a seguito dei traumi e delle fratture spesso il sistema linfatico/venoso può andare incontro ad insufficienza e per tali motivi sono necessarie precauzioni quali calze elasto-compressive e sedute di fisioterapia.
Continui a seguire le indicazioni dell'ortopedico che l'ha trattata e che sicuramente ha ben chiaro il quadro clinico e le tempistiche del recupero.
Saluti

Dr. Massimiliano Carrozzo - Policlinico di Bari
Responsabile Trauma, Infezioni, Ricostruzione
Palo del Colle, Bisceglie, Montegiordano, Avetrana

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta celere, professionale ed esaustiva.
Mi ha tolto ogni preoccupazione, continuerò a seguire le indicazioni dell’ortopedico e del fisioterapista, sperando di guarire nel miglior modo possibile!
La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su interventi chirurgici

Altri consulti in ortopedia