Dolori x tendinopatia e sperone

Buongiorno gent. mi dottori,
mi permetto d riportare questi due esiti per dolori calcagno e caviglia sx.

RX: Indicazione indagine: ACCERTAMENTI -ARTRALGIE RICORRENTI CON ACUZIE.
Diffuse alterazioni artrosiche a livello delle articolazioni metatarso-falangee (in particolare al primo raggio) ed interfalangee con riduzione di ampiezza degli spazi articolari, sclerosi delle superfici articolari contrapposte e irregolari appuntimenti osteofitosici ai loro margini; irregolarità corticali artrosiche anche a carico dei sesamoidi del primo metatarsale.
Minuta calcificazione dei tessuti molli periarticolari si apprezza in corrispondenza dell'articolazione interfalangea distale del secondo dito.
Rugosità corticali artrosico-degenerative sul versante del tarso.
Marcati segni di entesopatia calcare alla base del quinto metatarsale.
Grossolani speroni calcaneari plantare e posteriore.
Nella norma l'ampiezza della volta plantare.
Rapporti articolari conservati.

ECOGRAFIA TENDINE DI ACHILLE E REGIONE TALARE PIEDE SX
In sede di inserzione di entrai i tendini di Achille, si rileva la presenza di formazioni calcifiche, la maggiore si mm 13 (anche a dx) come per entesopatia inserzionale calcifica.
A sx tuttavia si visualizza areole millimetriche ipoanacogene, compatibili con edema e flogosi da tendinite inserzionale.
Rgolari le restanti porzioni tendinee, bilateralmente.
Un po rugoso la superfice calcaneare, in assenza di proiezioni ossee di rilievo.
Si consiglia trattamento con onde d'urto.

Dopo aver effettuato, cicli di dolorose onde d’urto radiali poi ciclo focali, laser, tecar e massaggi mirati, non ho risolto nulla, solo arrivando ad un'infiltrazione + richiamo, ho riscontrato benefici x 5 mesi.
Ma... il dolore è tornato, l'ortopedico non favorevole ad un'ulteriore infiltrazione, mi ha prescritto: ciabatte alte 3 cm (che già indossavo) e Tendijoint forte cmp + Fastum gel.
Passata una decina di giorni e non riscontro beneficio. Il dolore è sempre intenso e cammino zoppicando. Tra l'altro, essendo vicina all’inoculazione del vacc. anticovid, proseguo con questa inefficace terapia, attutendo il dolore solo se integro con una supp di Voltaren.

Due ortopedici, mi hanno fornito pareri discordanti: uno dice che non è possibile operare per via del tendine atrofizzato, il secondo dice che si potrebbe intervenire con una scarificazione del tendine, ma entrambi non concordano per l’infiltrazione.
Io sono demoralizzata, poichè questo dolore non mi da tregua, respiro solo di notte o se lo tengo a riposo su un cuscino morbido.
Nella normalità sono una donna molto attiva, detesto sentirmi così inabile.
Domanda: possibile che non possa ricorrere ad una infiltrazione?
Non posso neppure indossare scarpe perché mi duole dietro la caviglia (provato anche con i cuscinetti che ammortizzano) che altro mi resta da fare?
Vi prego x favore, gentilmente conto su un Vs professionale parere nonché consiglio.
Scusandomi per la lungaggine, resto in fiduciosa attesa.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Medico dello sport, Ortopedico, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 162 9
Buongiorno, la sua situazione in verità appare piuttosto complessa.
Sicuramente c'è una componente artrosica ed una di infiammazione tendinea.
Senza vederla è difficile poterle dare un consiglio serio.
Si potrebbe probabilmente provare con un plantare morbido, che però deve essere personalizzato (fatto su misura con le giuste indicazioni) ed eventualmente con della terapia fisica.
Ovviamente la cura non sarebbe in grado di risolvere l'artrosi, ma potrebbe agire favorevolmente sul tendine e sul dolore.
Cordiali saluti.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#2]
Utente
Buon pomeriggio dottore,
La ringrazio molto per la risposta. È già un ottimo suggerimento l' esecuzione di un plantare realizzato con esame credo baropodometrico. Andrò da uno specialista del piede e riferirò il suo suggerimento per terapia fisica.
Non Le nascondo che vorrei tanto una infiltrazione poichè il beneficio è notevole e duraturo (almeno x 5/6 mesi) di vero respiro!
La ringrazio nuovamente per la sua gentilezza e cordialmente saluto.
[#3]
Dr. Fulvio Di Cosmo Medico dello sport, Ortopedico, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 162 9
Gentile signora l'infiltrazione potrebbe avere solo un effetto temporaneo ed allo stesso tempo indebolirebbe il tendine, quindi, salvo casi di dolore insupportable si tende ad evitarla.
Un tempo era la terapia più utilizzata, ma, appunto, va valutata attentamente.
[#4]
Utente
Buonasera gent.mo dottore,
la ringrazio ulteriormente per la sua solerte e gentile risposta.
Si concordo con Lei, anche i due ortopedici generici non sono propensi per l'infiltrazione.
Per favore gentilmente mi risponda ancora una volta, per tamponare al dolore sto assumendo una supp di voltaren ogni 4 giorni (la pomata non sortisce alcun beneficio) posso proseguire così in attesa della visita? Però non so se un caso, ma sto riscontrando un notevole rialzo della PA, secondo Lei è da attribuire alle supposte?
Grazie mille, Cordialità
[#5]
Dr. Fulvio Di Cosmo Medico dello sport, Ortopedico, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 162 9
una supposta ogni4 giorni è sottodosata. Se non ha altri problemi può usarne una al giorno. Non dovrebbe esserci relazione con i valori pressori.
[#6]
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio davvero sentitamente per la sua ulteriore gentile risposta di grande utilità, In effetti non sapendo...ero restia a prendere + supposte, ma ora grazie al suo parere, aumenterò la dose con + tranquillità poichè veramente mi necessita.
Nuovamente ringrazio e Le auguro Buona Settimana e buon lavoro.
Cordiali saluti