Dolore al tatto se tocco sto sterno. che permane costantemente da 5 mesi

Buongiorno dopo mesi di dolore ancora non sono riuscita a capire quale sia il mio problema.

Ad ottobre feci uno sforzo fisico ma non mi sembrò di essermi sforzata troppo.

Sempre lo stesso giorno la sera andai in pronto soccorso per fitte al torace che si irradiavano al braccio sinistro.

Sempre per questo problema sono tornata in pronto soccorso altre 2 volte.

Ma il cuore non era.

Enzimi e elettrocardiogramma erano perfetti.

Successivamente preoccupata ho fatto una visita cardiologica con ecocardiogramma e elettrocardiogramma tutto perfetto.

Così ho iniziato a fare mille visite e cure date dal mio medico di base.

Rx torace e del rachide dorsale dove non è stato riscontrato nulla.

Rm della rachide dorsale dove sono state riscontrate protrusioni discali della d9 d10 d11.

Ecoaddome completo perfetto elettromiografia al braccio anche essa perfetta e gastroscopia con esito di esofagite di grado a e gastropatia erosiva.

Anche se mi è stato detto che questi problemini gastrici non possono entrarci nulla perché il dolore è al tatto.

Inoltre ho fatto mille cuore come muscoril e feldene in punture e pasticche.

E medrol che non ha funzionato.

Ho un inizio di fibromialgia.

Ho fatto anche analisi del sangue emocromo completo per 4 volte e valori delle infiammazioni come VES proteina C reattiva e fattore reumatoide tutti nella norma.

Se tocco lo sterno centrale e leggermente a sinistra nella parte alta dello sterno sento un fortissimo dolore.

È diventato un problema anche dormire perché se mi girò mi fa male lo sterno.

È un dolore persistente e dopo mesi ancora non è cambiato nulla.

Non so più a chi rivolgermi e a cosa pensare.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile Utente,
Sembrerebbe un problema infiammatorio di una articolazione sternocostale. Faccia una visita specialistica per conferma, lo specialista deciderà se farle fare un esame strumentale mirato come l'ecografia.
Saluti cordiali

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
La ringrazio molto per l'aiuto. In caso fosse questo tipo di problema lei sa quale potrebbe essere la cura?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Esistono varie fisioterapie o iniezioni locali, ma deve fare una diagnosi precisa.
Saluti cordiali
[#4]
Utente
Dottore buongiorno, ho eseguito una vista da un reumatologo che mi ha fatto un'ecografia allo sterno dicendomi che le articolazioni per lui non erano. Infatti ha scritto che non si evidenziavano alterazioni a carico delle articolazioni e dell angolo di leia.Ha riscontrato contratture all piccolo e al grande pettorale. E anche allo sternocleidomastroideo. Secondo il medico il problema sembra di tipo miofasciale. Adesso dovrò iniziare un percorso di fisioterapia. Quello che mi chiedo è se i problemi miofasciali possano creare così tanto dolore per mesi. Inoltre questo dolore al braccio nella parte interna. (Precisamente laterale interno) non passa, ci sono delle volte dove il dolore è forte. E delle volte dove il dolore non c è. Ultimamente se sforzo le braccia le sento pesanti e poi mi entra dolore. È possibile che io mi sia procurata lesioni ai muscoli facendo uno sforzo anche se per me non era stato cosi grosso?. Grazie mille
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile Utente,
È difficile stabilirlo senza una visita. Potrebbe entrarci anche la fibromialgia. Quali terapie le sono state suggerite?
[#6]
Utente
Mi è stata suggerita la fisioterapia e ho preso un mio rilassante che non è servito a nulla