Esito rmn negativo mentre diagnosi ortopedica positiva....possibile?

Salve, dopo un paio di mesi di dolore al ginocchio destro è gonfiore ho fatto una RMN, dove risulta tutto nei limiti e un abbondante versamento sovra e retrorotuleo.

Ho fatto una visita ortopedica, la quale conferma l'esito dell'esame, la Dottoressa mi ha detto che il versamento è dato da un'infiammazione e nulla di più.
Dopo qualche gg ho avuto occasione di far vedere le immagini della risonanza ad uno specialista, il quale mi ha diagnosticato i menischi e i legamenti da operare, e problemi a cartilagine e rotula.
Com'è possibile?
Non so a chi credere.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
La RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. A ciò si aggiunge che in alcuni casi la RMN può non evidenziare problemi che invece si rilevano alla visita, oppure può rilevare problemi che però la visita non conferma: sono i cosiddetti falsi negativi e falsi positivi.
In questo caso sembra invece che il referto non evidenzi nulla al di fuori del versamento, mentre la sola visione delle immagini RMN sembra avere rilevato seri problemi a legamenti e menischi tanto da dover richiedere addirittura il ricorso alla chirurgia. Dalla sua descrizione mi pare di capire che l'ultimo specialista abbia deciso tutto senza visitarla, e questo mi pare molto strano. Sicuramente bisogna capire l'origine dell'infiammazione in modo da curarla, oltre che valutare l'opportunità di aspirare il versamento che è anche causa di parte del dolore. Le suggerisco di farsi visitare da un altro ortopedico, meglio se esperto in chirurgia del ginocchio, anche in considerazione della giovane età, e portare con sé la RMN.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it