Sacralizzazione l5

Buongiorno, da quasi tre settimane ho dolori forti alla parte bassa della schiena che mi impediscono di stare seduta e di camminare per più di dieci minuti e che ho curato con punture di cortisone.
Ho fatto una lastra e il referto dice metameri allineati sul piano coronale.
Conservata la fisiologica lordosi.
Vizio di differenziazione al passaggio dorso-lombare e lombo-sacrale per presenza di 6 metameri di tipo lombare il più prossimale con aspetto costiforme dell’apofisi trasversa destra e il più distale sacralizzato con scomparsa dello spazio discale sottostante.

Il mio medico di base mi ha semplicemente detto di smettere con il cortisone, ora che il grosso del dolore se ne è andato, e di abituarmi a prendere degli antidolorifici al bisogno.

Vorrei avere un secondo parere,
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Il suo vizio di differenziazione è un reperto abbastanza frequente e non è necessariamente sempre causa di disturbi. La 1a vertebra lombare ha caratteristiche comuni alle vertebre dorsali, mentre l'ultima vertebra lombare è di fatto una vertebra sacrale. Questo è ciò che si desume dalla sola lettura del referto.
Se il dolore è scomparso, il cortisone non è più necessario (ma va ridotto gradualmente e non da un giorno all'altro, se è stato protratto per più di una settimana), tuttavia credo che, se i dolori ricompaiono, sia opportuno che si rivolga a un ortopedico, meglio se esperto in chirurgia vertebrale, per individuarne le cause, vista la giovane età
A proposito del "secondo parere", questo non può essere considerato tale, visto che è basato solo sulla sua richiesta, senza avere avuto la possibilità che ha avuto il suo medico curante di interrogarla, ascoltarla e visitarla, di decidere quale accertamento fosse più indicato e infine di prendere visione delle radiografie e non del solo referto.
Ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it