Algie metacarpali

Massimo '71.
Ho continui dolori ad entrambi i piedi; pochi giorni fa ho eseguito un rx bilaterale ai piedi. Il referto del radiologo è il seguente:
disformismo della base del 5° metatarso particolarmente sviluppato bilaterale. Entesopatia calcificata achillea bilaterale.
Il dolore parte dal tallone e si irradia esternamente, colpisce anche il polpaccio specie quando passo molto tempo in piedi. Di notte sono svegliato da fitte sempre in questa zona. La terapia consigliata dal fisiatra consiste in una seria di 10 sedute di ultrasuoni ad entrambi i talloni, e mi ha detto già che non sarà risolutiva; in più mi ha consigliato l'uso di un plantare ortopedico con studio dinamico del passo.
Mi hanno detto che quest allungamento del 5° metatarso è un fatto molto raro e probabilmente di natura ereditaria, ho tre figli, devo fare dei controlli anche a loro? Chiedo una cortese risposta e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. signore, esegua un consulto specialistico ortopedico, per fare esaminare il tutto.Faccia anche una ecografia dei tendini di achille.
Sarà lo specialista a stabilire, in base all'esito del consulto ogni terapia idonea.
Non credo che siano necessari d ei controlli ai suoi figli, se non evidenziano alcun atteggiamento anomalo dei piedi. Altrimenti il loro pediatra lo avrebbe notato !
Cordialmente !

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio dell'interessamento e di una risposta cosi veloce, ho già fatto l'ecografia ai tendini,ed ha evidenziato una calcificazione inserzionale del tendine d'achille.Il fisiatra mi ha prescritto 10 sedute di ultrasuoni al tallone per il dolore persistente e un plantare su misura con studio dinamico del passo. Il problema che mi preoccupa di più è il disformismo bilaterale alla base del 5° metatarso (più lungo di 2-3 cm.): volevo sapere, se possibile, cosa comporta questo disformismo visto che la fisiatra mi ha detto che i dolori ai piedi mi verranno molto frequentemente e che non è possibile fare niente per eliminare il problema.
Anticipatamente la ringrazio e le porgo i miei saluti.