Atroce dolore spalla destra con grave limitazione del movimento

Salve gentili dottori, da circa 3 giorni avverto un dolore atroce alla spalla destra che si irradia a braccio e mano (quest' ultima mi pare anche lievemente gonfia) e anche a collo allo stesso lato della testa talvolta sopra l orecchio talvolta vicino alla tempia.
Non riesco quasi a muoverla, non riesco a vestirmi e devo mangiare con la mano sinistra.
Premetto che soffro di calcificazioni e che ho fatto l ultima ecografia a gennaio che evidenziava una calcificazioni nel tendine sovraspinato e una grande 17 mm a livello dell inserzione del tendine sottoscapolare.
Ho prenotato onde d urto per fine aprile.
Inoltre mi sono sottoposta a ozonoterapia per dolore cervicale da fine gennaio fino a fine febbraio (6 sedute non ho potuto andare ancora perché la clinica ha chiuso per il coronavirus).
Sto prendendo da 2 giorni deltacortene su consiglio medico anche senza essere visitata perché in questo periodo è un problema.
Secondo voi le calcificazioni possono portare improvvisamente ad un dolore così invalidante o dovrei fare altri esami?
Tra l'altro le onde d urto le avevo fatte a giugno 2019.
L ozonoterapia può aver causato problemi?
Il cortisone è indicato?
Grazie mille per l aiuto che gentilmente vorrete darmi.
Buon lavoro
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buonasera,

Le calcificazioni effettivamente in alcuni stadi possono poetare ad un dolore acuto, anche notturno. Per quanto riguarda le terapie difficile, se non eticamente corretto, sconsigliare trattamento proposti da colleghi (anche perché basati su un maggior numero di dati obiettivi). A prima vista parrebbero corrette.
Potrei dirle di integrare una terapia con un miorilassante visto che avrà anche una componente muscolare dovuta alla Cervicobrachialgia cronica. Vedrà che gradualmente migliorerà con questa introduzione.

Buona serata,
Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Ora il male alla spalla è fortemente diminuito ma si è accentuata la rigidità in zona cervicale che mi porta mal di testa che talvolta peggiora da coricata. Sembra a volte come di avere pressione al cranio, ma non può dipendere dalla pressione arteriosa perché ce l'ho bassa. A dire il vero mi sembra che questo mal di testa che a volte interessa solo qualche nervo tipo vicino alla tempia destra o sopra l orecchio o a volte invece è appunto più generalizzato e parte dal collo, si sia manifestato più assiduamente da quando ho fatto ozonoterapia. È possibile avere questo tipo di effetto collaterale a distanza di un mese o non c entra nulla? Il mal di testa che peggiora da coricati può essere semplicemente cefalea muscolo tensiva? Una volta tornando dalla palestra ho notato una vena un po evidente sulla fronte. .Ora non la vedo più. .Può essere qualcosa di serio? Grazie mille per la sua gentilezza e scusi se approfitto ancora e la stresso con le mie paure!
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Con tutte le limitazioni di una valutazione telematica.....

Effetti collaterali a 1 mese dall'ozonoterapia li ritengo poco probabili, sembra invece che sia contratto anche il muscolo sternocleidomastoideo, che segue il percorso da lei indicato.
Sembrerebbe che la cervicobrachialgia adesso sia regredita a "semplice" cervicalgia, purtroppo però i muscoli in risposta al dolore si contraggono e questo le da il dolore, che si estende anche alla muscolatura del collo e della testa.
Provi a vedere se il muscoril (possibilmente endovena) riesce a ridurle la sensazione di tensione muscolare.

Buona giornata!
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta e per il suo aiuto. Purtroppo essendo un po in ansia mi preoccupo anche per problemi non gravi che si accentuano probabilmente proprio per la troppa preoccupazione! Sono troppo fifona! Grazie ancora per avermi dedicato il suo tempo. È stato molto gentile. Buona giornata e buon lavoro
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Coraggio, la situazione per fortuna non è paragonabile all'emergenza che stiamo vivendo. Provi a relativizzare le sue preoccupazioni contestualizzandole nell'attuale momento storico. Un consiglio da amico più che da medico.

Un abbraccio
Dott. Tradati
[#6]
Utente
Utente
Grazie infinite dottore! Lei è utile come medico ed è anche una persona sensibile e intelligente! Un abbraccio a lei. Buona giornata
[#7]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Si figuri, molte grazie per le sue parole!
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto