"Ictus da parrucchiere"

Gent.
mo dottore,
tempo fa mi ero imbattuto in vari articoli su internet che parlavano dell' "ictus da parrucchiere" o "sindrome da salone di bellezza" cioè del rischio del lavandino dove si appoggia la testa diffuso tra tutti i parrucchieri.

Mi è sempre sembrato scomodo come appoggio, anche quello del parrucchiere da cui solitamente vado: proprio due giorni fa sono andato e mentre il parrucchiere mi faceva un lavaggio prima del taglio stavo proprio su quell'appoggio, scomodamente come sempre, e suggestionato da quella cosa ho tenuto i muscoli del collo un po' più tesi del normale proprio per evitare movimenti strani (anche quelli del parrucchiere stesso che erano un pochino bruschi).
Il tutto sarà durato più o meno meno di 3 max 4 minuti.

Una volta finito e passato al taglio vero e proprio sulla poltrona ho cominciato a sentire un indolenzimento del collo (che avevo già cominciato a sentire durante il lavaggio) che credo sia stato dato dall'aver tenuto i muscoli più rigidi, una volta uscito ho controllato il collo che non aveva segni di rossore o altro e l'indolenzimento è continuato fino a sera sparendo poi entro la notte (non ho avuto altri dolori particolari o "blocchi" al collo).

Mi chiedevo, questa particolare situazione (dell'aver teso i muscoli del collo) può avermi esposto di più a questo rischio dell' "ictus da parrucchiere" oppure può essere stato pericoloso?
E inoltre, in base a questa mia particolare esperienza ma anche più in generale, questa rischio di cui ho sentito parlare di quel particolare appoggio esiste e se si quanto?

Aggiungo infine che sono un ragazzo di 22 anni in salute e normopeso che non ha particolari problemi o altro.

Grazie in anticipo per la risposta!
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, stia sereno. Se non avesse mantenuto i muscoli del collo contratti durante lo shampoo, probabilmente non avrebbe accusato alcun fastidio successivo. La sindrome di cui riferisce è prima di tutto molto rara e secondariamente necessita di una "prolungata" posizione del capo in iperestensione e rotazione del capo, situazione inconsueta durante un semplice shampoo dal parrucchiere. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Consulti su contusioni, lussazioni, distorsioni

Altri consulti in ortopedia