Scoliosi ereditaria

buongiorno, ho 51 anni e sono mamma di una bambina di 9 anni.da ragazza sono stata operata per 4 volte, alla fine con successo, per una grave forma di scoliosi idiopatica, una scoliosi che mi è venuta appunto a nove anni e che non si è fermata nonostante sia praticamente cresciuta dentro i busti, portati sempre secondo le indicazioni dei medici. tengo però a precisare che le ultime 3 operazioni mi sono state fatte per rimediare al disastro della prima, il trapianto osseo, con osso di banca quindi di cadavere, è praticamente crollato, facendomi diventare peggio di prima dell'intervento.
volevo sapere quante probabilità ci sono che la scoliosi possa venire anche a mia figlia e se la gravità della mia può influire sulla sua. la bambina pratica karate da 3 anni e per il momento , ultima visita dal pediatra di base a 8 anni, non è stato evidenziato niente. si può fare qualche cosa per cercare di prevenire l'insorgere della malattia. grazie
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22
Gentile signora
capisco il suo stato di preoccupazione.
Posso dirle che la scoliosi nel suo caso non può considerarsi ereditaria in quanto se così fosse si sarebbe già manifestata (i casi di scoliosi ereditarie sono associati a malformazioni vertebrali che si manifestano già nei primi anni di vita); è possibile che esista una familiarità cioè una predisposizione all'insorgenza che però non significa per forza l'insorgenza della deformità.
Purtroppo non esiste alcun metodo per evitare l'insorgenza della scoliosi; rimangono solo controlli ogni 6-8 mesi.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio molto della risposta, per quanto riguarda i controlli pensa che basti il pediatra di base o devo andare da uno specialista. grazie ancora
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22
gentile signora,
credo che un primo screening presso il pediatra sia sufficiente;in caso di necessitò il collega la indirizzerà presso un ortopedico.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Utente
la ringrazio ancora per la gentile consulenza.