Artrosi al ginocchio

Due mesi fa ho sentito per Tv (Tg5 ore 8.00) che sarebbe stato messo a punto un nuovo metodo per ricostruire la cartilagine del ginocchio, tramite l'introduzione di una speciale materia plastica che dovrebbe ricoprire le superfici dell'articolazione. Purtroppo non sono riuscito a capire bene chi pratica questa terapia e dove. Qualcuno potrebbe darmi una risposta in merito?
Grazie. Giuseppe.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. sig. Giuseppe, esiste oggi la metodica dell'innesto di condrociti artificiali, ossia le cellule della cartilagine articolare che poi proliferando si integrano con quelle in sito e ricostruiscono la cartilagine dove è mancante o è usurata.
Mentre un'altra cosa sono le protesi meniscali che sostituiscono i menischi rotti o usurati e così si ripristinano, nel caso di asportazione in toto del menisco, queste strutture che sono dei
" cuscinetti ammortizzatori e protettivi" posti tra le superfici articolari del femore e della tibia.
Ma entrambe le tecniche chirurgiche sono ancora in fase di inizio e non hanno dei controlli a distanza per valutarne la durata.
Ma certamente, visti i buoni risultati nel breve termine, è un grosso passo avanti nel trattamento chirurgico delle gravi usure cartilaginee e nelle gravi condropatie traumatiche
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -