Non so se soffro di cifosi

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 23 anni e peso 96kg, quindi sono obeso. Credo di soffrire di cifosi, ma non ne sono sicuro perché sono un tipo abbastanza paranoico. In pratica all'altezza del collo credo di essere un po' troppo curvo. Chiedo a voi perché al momento non mi posso permettere una visita ortopedica. Le persone che conosco dicono che non ho niente e che sono un fissato. Quattro anni fa mi feci dei controlli (per la stessa "paura") e uscì che avevo solo una postura errata. Feci un po' di ginnastica correttiva ma poi mi scocciai. Ora faccio palestra anche perché sto cercando di dimagrire. Non voglio chiedervi se io abbia la cifosi o no, perché senza una foto sarebbe impossibile da capire (e anche con foto immagino che non potrei avere una diagnosi esatta). Vorrei però togliermi alcuni dubbi:
1. Se mi sforzo riesco a stare dritto (anche se ho dolori muscolari dietro al collo). Questo vuol dire che è effettivamente solo un problema di postura o non significa nulla?
2. Dimagrendo migliorerà la cosa? Perché in passato ero magro e mi ricordo che mi vedevo un po' meglio
3. A volte vedo persone per strada con una gobba esagerata e mi sale un'ansia assurda. C'è il rischio che diventi come loro?
4. La cifosi può peggiorare in modo significativo nel tempo (sino a diventare come le persone citate sopra)? E in quanto tempo?
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114
Dovrebbe fare una radiografia del rachide in toto per vedere se ha una cifosi strutturata. Oltre al dimagrire deve fare ginnastica posturale per rinforzare i muscoli del rachide. La cifosi può peggiorare sicuramente nel tempo. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia