Il giorno sono come nuovo, la sera vado

Salve sono Enzo un ragazzo di 32 anni, e per vari lavori fisici pesanti e non mi ritrovo ogni tanto a soffrire di un dolore alla bassa schiena, che ogni tanto viene e subito va via, ma ultimamente quando mi veniva mi bloccavo o addirittura la mia schiena cedeva e dovevo sedermi, dopo un paio di gg. mi è passato tutto, ma cosa è successo, che stranamente tutto il giorno sono come nuovo, la sera vado a letto, ma la mattina verso le 6,00 mi sveglio con un dolore tra la parte centrale-superiore del gluteo destro e l'inizio della parte bassa della shiena.Non riesco a stare a letto per il fastidio e devo per forza alzarmi, ma dopo mezz'ora-un'ora che sono in piedi è tutto passato stranamente, non mi era mai accaduto una cosa del genere...Cosa è????Grazie tante.....
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. sig. Enzo,va valutata clinicamente la sua colonna vertebrale con un accurato esame clinico, poi se necessario bisogna eseguire un'esame radiografico del segmento lombo-sacrale e coccigeo del rachide + il bacino .
Fatta uan diagnosi precisa, si effettuerà un trattamento terapeutico che consiste in terapia farmacologica e fisiochinesiterapia specifica.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie prof.,ma la mia perplessità nasce dal dolore che rilevo la mattina in completo riposo...sa dirmi qlc di più preciso su questo...grazie..
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Certamente, è normale che la rigidità notturna accentui il dolore e lo manifesti al ruisveglio; poi una volta che ripremde la funzionalità la limitazione funzionale va scomparendo.
E' come " sgranchirsi " le articolazioni, " stirarsi " in lungo al risveglio mattutino se si dorme molto; il rachide è un pò " arruginito " " torpido " e non vi sono alterazioni; immagini se vi è una discopatia o un'artrosi lombare in fase attiva.
Saluti