Klippel Feil

Salve,

Sono una ragazza di 27 anni. Mi sono sottoposta ad una radiografia cervicale e ne risulta una parziale sinostosi congenita delle vertebre C2-C3. Si tratta della sindrome di Klippel-Feil? È vero che si tratta di una malattia degenerativa? Vi chiedo consigli su come procedere e a chi posso rivolgermi per avere una valutazione seria del caso. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Qualsiasi "sindrome" è costituita dall'insieme di più sintomi e segni clinici per cui non basta certo avere una sinostosi cervicale (reperto occasionale e poco frequente) per decidere che si tratti di una s.di Klippel Feil (patologia molto rara). Le suggerisco di leggere questo consulto dove trova una ampia descrizione fatta dal dr. Valassina, che sarebbe inutile che io copiassi: https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/138038-sospetta-sindrome-klippel-feil.html
Ovviamente non esegua di propria iniziativa gli esami indicati al punto 5, ma si rivolga all' "Ambulatorio superspecialistico patologie della colonna vertebrale" all'ospedale di B. T. della città che ha indicato.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it