Amputazione unghia con rottura prima falange
Buon giorno, nella giornata di venerdì al lavoro tramite un ingranaggio, mi sono rotto la prima falange ( è finito il dito dentro) con sollevamento unghia dalla cunicola( la parte di pelle prima della luna) e si vedeva chiaramente l'unghia che sollevandosi ha lacerato questa parte di pelle. Ha perso molto sangue. Andato al pronto soccorso mi hanno amputato l'unghia saturando la parte di pelle 1 cm prima della lunula con dei punti. L'ortopedico di turno ha detto che non sapeva se l'unghia sarebbe ricresciuta in quanto ha detto che ha strappato via la matrice. Avrò perso l'unghia per sempre? Inoltre dopo i raggi hanno riscontrato la rottura della prima falange in centro. È stato steccato e con garze è stato chiuso. Alla prima medicazione dopo 3 gg c'era ancora sangue e il dito era spaventoso. Alla medica, ione bisogna anche sostituire la prima benda perché l'infermiera non lha cambiata dicendo che non era ancora tempo di farla. Per quanto riguarda l'unghia secondo lei in quanto descritto è andata via la matrice o l'ortopedico ha esagerato? Grazie!
[#2]
Utente
Grazie per la risposta, certo capisco che è impossibile dare una prognosi, ma in base a quello che ho visto ho cercato di spiegarlo a voi. Si possono avere dei segnali sulla ricrescita dell'unghia? A chi mi devo rivolgere per eventuale protesi dell'unghia? La ringrazio moltissimo per la risposta.
[#4]
Utente
https://imageshack.us/my/images le allego la foto della situazione del dito dopo 20gg dall infortunio, secondo lei è in via di guarigione, e l'unghia ricrescerà? Cordiali grazie
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.7k visite dal 12/03/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.