La radioterapia però ho dei dubbi sulla nocività del trattamento
Compirò 57 anni fra un mese. Circa dieci anni fa mi venne diagnosticata una rizoartrosi alla mano sinistra che mi causava dolori, però episodici. Col passare degli anni lo stesso disturbo ha colpito la mano destra. Da circa un anno ho dolori costanti ad ambedue le mani, specialmente quando devo opporre e sforzare il pollice (manovrare le pinze per la biancheria, lavare le posate, ecc.).Sono stata recentemente visitata all'Istituto Pini di Milano e mi è stato prescritto, oltre ai tutori Rizhosplint mod. 7212 della Tielle (da portare almeno 8 ore al giorno) anche un ciclo di 10 applicazioni di roentgenterapia. Ho iniziato la radioterapia però ho dei dubbi sulla nocività del trattamento e sulla sua efficacia per il mio problema.
[#1]
Con tutto il rispetto dei colleghi di Milano direi di insistere con le terapie fisiche (ionoforesi, ultrasuoni, ev. fangoterapia) associando farmaci condroprotettori, per quello che servono. A volte può essere indicata la terapia infiltrativa locale. In caso di fallimento di tutte queste misure è certamente indicata la terapia chirurgica. MG
Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0
[#2]
personalmente dubito fortemente dell'utilità di terapie conservative di tipo fisico o condroprotettivo. Può essere utile inizialmente la terapia infiltrativa, ma data la patogenesi della malattia a mio parere la risoluzione dei sintomi si ha solo con l'approccio chirurgico. Chiaramente tutto dipende dalla stadiazione della malattia e dall'obiettività clinica.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Simone Cigni
[#3]
Gentile utente se dovesse averescarsi risultati dalla terapia conservativa,un valido approccio della artrosi trapezio metacarpale è quello chirurgico.
Nelle fasi avanzate e anche dalle aspettative del paziente,nel mio reparto protesizziamo tale articolazione.
Cordiali saluti
Nelle fasi avanzate e anche dalle aspettative del paziente,nel mio reparto protesizziamo tale articolazione.
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 24.4k visite dal 08/04/2006.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cefalea
Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.