Vertebroplastica
Buongiorno,
causa una grave osteoporosi causata da terapia corticosteroidea ho avuto dei cedimenti e delle fratture vertebrali D7-D8-D9-D12-D11-L1-L2-L3L-L4-L5 tutte trattate con vertebroplastica.
Gli ultimi due interventi sono stati effettuati alle vertebre L2.L3-L4-L5 in data 29.05 e L1-D12-D9 in data 07.06 (le altre effettuate a febbraio).
A tale proposito vorrei chiedere se ciò che ho accusato durante l'intervento del 07.06 e se la mia sintomatologia postoperatoria siano normali Durante l'ultimo intervento mentre mi iniettavano il cemento nella vertebra D9 ho accusato un forte sapore di silicone in bocca (dello stesso odore del cemento utilizzato).Ho chiesto spiegazioni ma sono stati molto vaghi ed effettivamente non ho mai avuto una risposta esaustiva.
Ho chiesto al medico di famiglia e mi ha detto che molto probabilmente devono aver preso un vaso sanguigno.
A distanza di una settimana, accuso forti dolori alle costole alte e posteriori basse lato dx, mi hanno detto da imputare alla posizione prona sul tavolo operatorio che effettivamente era molto stretto e duro,e attualmente deambulo con le stampelle e accuso ancora dolore nella zona lombare.Inoltre ultimamente ho come dei sobbalzi respiratori,il medico mi ha visitato e mi ha fatto anche la saturimetria,ma sembrerebbe tutto apposto.
Rimanendo in attesa di una Vostra risposta, porgo cordiali saluti.
Ci tenga informati
Cordialità
Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi
La ringrazio per la risposta.
Il reumatologo mi ha prescritto Zibenak ogni 7 gg e analisi del sangue per intraprendere la giusta terapia.
Giovedì scorso ho effettuato la vpl alle ultime (si spera) vertebre d11 e d10 (anche x queste ho avuto la sensazione di silicone in bocca)
Volevo chiederle è normale avere ancora dolore piuttosto acuto e sentire come se le vertebre si spostassero facendo tipo rumorino "TOC" ?
Rimango in attesa di una sua risposta.
Saluti.
Cordialità
la prossima settimana avrò i risultati delle analisi del sangue da portare al reumatologo il quale dovrebbe anche comunicarmi la data in cui dovrò effettuare la visita con l'endocrinologo, visto che tutta questa situazione, compresa l'osteoporosi, sembrerebbe causata da sindrome di Cushing indotta da lunga terapia di cortisone.
Ne approfitto per dirle che la situazione, dopo 2 settimane dall'ultimo intervento di vertebroplastica, sembrava fosse migliorata, ma ieri,dovendomi recare alla visita dell' INPS, salendo uno scalino (premetto che indossavo il busto a scopo precauzionale) ho accusato un dolore fortissimo nella zona lombo dorsale che mi ha costretto a rifare iniezioni di dicoflenac da 75 mg. e ridotto notevolmente la deambulazione (le ricordo che le vertebre trattate con VPL sono tutte le lombari da L1 a L5 e le dorsali dalla D6 alla d12 incluse).
Che cosa ne pensa di ciò che è accaduto ?
In attesa di una sua risposta le auguro una buona giornata e cordiali saluti.
Buona serata
La ringrazio per la solerte risposta.
Ho fatto due iniezioni, una ieri e una questa mattina alle 9:00.
Il dolore è un pochino diminuito anche se faccio difficoltà a sdraiarmi e rialzarmi dal letto oltre che ad alzare le gambe (sempre da sdraiato) e a deambulare.
La terrò aggiornato della situazione e circa le analisi.
Cordialmente
il reumatologo è in ferie e rientrerà giovedì qundi mi contatterà x l'esito delle analisi e la terapia da fare x l'osteoporosi nonché l'appuntamento con l'endocrinologo. Premesso tutto ciò purtroppo il dolore alla zona lombare è aumentato con grande difficoltà a stare in piedi e a camminare a seguito dell' "incidente salendo i gradini".Sia il chirurgo che il mio medico mi continuano a dire che le vertebre cementate non possono fratturarsi nuovamente. Entrambi mi hanno consigliato un RM poiché tra L5 - S1da una precedente RM eseguita a maggio risultano due ernie anche se non di dimensioni rilevanti.
Lei cosa ne pensa?
Cordialmente.
Cordialità
ieri causa dolori fortissimi sono andato al ps.Mi hanno fatto una flebo di antidolorifico e una di paracetamolo nonché rx lombo dorsale il cui referto esclude nuove fratture o cedimenti vertebrali. Da visita escluse anche le due piccole ernie L5-S1. Diagnosticata forte lombalgia e radicolite e il dottore di terapia del dolore(con il quale ho appuntamento mercoledì x stabilire la giusta terapia) mi ha prescritto il DEPALGOS 20+325 mg 1 cpr ogni 4/6 h. Il reumatologo vorrebbe procedere con inizioni sottocutanee una al giorno.
Di Depalgos x ora ne ho preso 2 compresse ma il dolore è ancora forte, dolore che accuso solo in piedi, quando mi alzo o cammino o ruotando il busto,seduto o a letto non mi da problemi.
In attesa di una sua risposta la saluto cordialmente.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?