Rigidità

Buongiorno,
(su suggerimento di altri specialisti del sito posto la mia domanda in questa sezione.)
Sono una ragazza di 21 anni, studentessa di infermieristica e giocatrice di pallavolo.
Da qualche mese ho iniziato ad avere dei tremori alla mano destra, in particolare facendo certi movimenti. La situazione ultimamente è peggiorata, così ho fatto un'elettromiografia (negativa) e un rx cervicale che ha evidenziato una rettilinizzazione del rachide. In questo ultimo mese il tremore è evidente quando la mano è in posizione supina e si sono aggiunti dolore e rigidità nello scrivere, nell'aspirare con la siringa e quando gioco. La rigidità mi sta dando molti problemi, a volte sento delle scosse a livello del pollice. Inoltre nell'ultima settimana ho formicolio a livello di pollice e indice e fastidio a livello della spalla.
Avrei dovuto fare una risonanza magnetica cervicale ma per claustrofobia non sono riuscita. Cosa devo fare? Dovrei vedere un fisiatra?

Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Sicuramente potrebbe essere utile prendere eventuali provvedimenti fisioterapici mirati a cure rilassanti i tendini ed i muscoli. Non escluderei comunque anche un consulto neurologico. Per quanto riguarda la RM cervicale, esistono anche le RM aperte per i pazienti affetti da claustrofobia.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta.
Il neurologo ha consigliato di concentrarsi più su un problema articolare/muscolare.
Ho provato anche la RM aperta ma non sono comunque riuscita. Il tecnico pertanto mi ha consigliato una tac
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Provi con la fisioterapia con le caratteristiche sopra descritte. Se non da risultati esegua un'ulteriore consulto specialistico per valutare l'eventuale utilità di una tc.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per le celeri risposte.
Seguirò sicuramente i suoi consigli.
Volevo farle un'ultima domanda...
Ultimamente ho delle vertigini con dolore cervicale, che si attenuano con il caldo, io in particolare uso arnica. Secondo lei è correlato alla condizione della mia cervicale? Inoltre questo problema al rachide può essere dovuto alla mia dismetria degli arti inferiori?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Teoricamente potrebbe dipendere anche dal rachide cervicale, è comunque indispensabile la valutazione medica per un accurato esame obiettivo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su parkinson

Consulti su patologie vertebrali

Altri consulti in ortopedia