Pube, sinfisi, microchirurgia

Buongiorno,
provo a descrivere il mio problema sperando che qualche esperto mi possa aiutare a trovare una soluzione.
Da circa un anno ho senso di pesantezza e dolori al fianco sinistro in zona addominale (a sinistra dell’ombelico) che peggiorano con qualsiasi esercizio fisico prolungato che coinvolga le gambe come camminate, corsa leggera, giocare a tennis…..
Pensavo di avere un’ernia inguinale ma il chirurgo che mi ha visitato l’ha esclusa e mi ha indirizzato da un ortopedico il quale dopo accurate visite mi ha prescritto cicli di tecarterapia e poi di onde d’urto che hanno prodotto un miglioramento se sto a riposo. Appena mi muovo con una certa intensità in particolare se gioco a tennis o faccio una corsetta tutto torna quasi come prima e sto abbastanza male per qualche giorno.
Su mia insistente richiesta mi ha ordinato una risonanza magnetica al bacino da cui è risultato
“deformazione su base artrosica dei capi ossei affrontati in corrispondenza del sinfisi pubica con esile raccolta fluida; coesiste sfumato edema intraspongioso in tale sede nelle sequenze STIR”
Quindi credo che il problema sia la deformazione artrosica di questi capi ossei.
Vengo alla domanda :
Esiste la possibilità di intervenire chirurgicamente con qualche operazione di microchirurgia per sanare questa situazione e riparare questi capi ossei deformati?????
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare delle informazioni utili.
Renzo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Non esistono terapie chirurgiche "per riparare questi capi ossei deformati". Una volta che l'ortopedico riconoscesse in questa condizione la causa di "pesantezza e dolori al fianco sinistro in zona addominale (a sinistra dell’ombelico)", vi possono essere cure mediche e fisiche efficaci, dopo avere escluso altre possibili cause (per esempio patologie discali del passaggio dorsolombare). Una riduzione del peso e il ricorso ad attività fisiche che non comprendano la corsa potrebbero rappresentare un primo passo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio della risposta sollecita e utile che mi ha dato.
Cordiali saluti.
R.Biondani