Scatto spalla

Salve a tutti
Sono un ragazzo di 25 anni , ho un problema alla spalla da molto tempo ,ho avuto come prima patologia "infiammazione CLB" e successivamente ho avuto "lieve edema osseo" a seguito di una caduta .
Dopo queste patologie curate (curate perché lo dicono gli esami ..RMN/eco etc..)
L ortopedico dopo le cure effettuate e quindi problema scomparso nell RMN mi prescrive si effettuare solo stretching ,ovviamente su consulto di un fisioterapista .
Sto effettuando stretching da mesi , miglioramenti ne ho avuti molti in quanto prima ero limitato su alcuni movimenti ma c é un movimento che non si risolve .

C'é un piccolo range di movimento che non riesco a fare a causa di uno scatto che diventa doloroso se ripetuto. Il range é quando effettuo un abduzione massima e tendo di portare il braccio dietro al collo (gomito non piegato) ,sorge uno scatto dentro la spalla interna che se ripetuto mi fa male. Secondo voi cosa può essere ? Lo scatto avviene sia ad abduzione normale e sia assistita con aiuto dell'altro braccio.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. signore, ma valuti la funzionalità della spalla nei movimenti fisiologici anche sotto stress ovviamente, ma non in atteggiamenti estremi, non comuni o che non rientrano nei gesti della vita quotidiani o anche sportiva.
Per portare il braccio dietro al collo, va piegato il gomito per ottenere una performance migliore e un range completo articolare.
Il gioco muscolare e articolare per una valida funionalità, sensa movimenti incongrui o anomali, va eseguito con il bilancio e la sinergia dei gruppi muscolari interessati .
Comunque, se fosse un problema particolare, ma non lo è vista la negatività della rmn, in casi estremi, si rivolga ad un ortopedico e faccia fisiochinesiterapia specifica .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio della risposta
C'é da dire che con l altro braccio questo non accade., quando tendo di fare stretching sento sempre un piccolo fastidio nella spalla , lo scatto che avverto sembra tipo che qualcosa esce dalla sua posizione e rientra , la spalla l ho provata anche in situazioni di stress,con i piegamenti va bene ma con trazioni alla sbarra (presa prona) sento un fastidio tipo se ta avvenendo lo scatto, é possibile che una sublussazione non si vede dall RMN? Per il resto riesco a fare tutto.