Dolore zona inguine sx

Buonasera,

vorrei chiedere cortesemente un consulto per un dolore fastidioso che si presenta ad intermittenza, in zona inguinale sx ma senza epicentro fisso, e che si irradia verso il testicolo sx e l'interno coscia sx.

Per lavoro sono costretto a stare 9 ore in piedi (escludendo una pausa di 3 ore), e non ho mai dolori. Neanche al risveglio al mattino, e neanche quando faccio la mia quotidiana passeggiata veloce di circa 20 minuti. Solo quando sto seduto per oltre mezz'ora, quando mi rialzo avverto un fastidio a volte intenso a volte meno, nella zona indicata. E questo succede da circa un mese.
Dieci anni fa ho sofferto di una forte forma di lombo-sciatalgia alla gamba sx, ma è stata curata con antifiammatori e fisioterapia e i dolori sono scomparsi. Avendone già sofferto, posso perciò escludere si tratti di lombo-sciatalgia.
Il medico di base curante mi ha prescritto dei raggi da effettuare (rx bacino e articolazioni sacroiliache - quesito diagnostico: coxalgia sx) ma l'esito è negativo.

Vi vorrei chiedere pertanto quale potrebbe essere la causa di questo dolore e come indagarlo correttamente.

Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Dr. Daniele De Vita Ortopedico 17 2
E' difficile rispondere ad una domanda del genere senza una valutazione clinica. Di certo, se la RX del Bacino è negativa non è da escludere una patologia dell'articolazione dell'anca che coinvolga la cartilagine come non è da escludere una patologia non ortopedica( urologica, chirurgica etc.). Come vede le ipotesi sono di natura diversa, ma solo una attenta e corretta valutazione da parte di un ortopedico le risolverà ogni dubbio.
Cordialmente
Dott. Daniele De Vita.

Dr. Daniele De Vita

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su patologie muscolari, tendinee e bursali

Altri consulti in ortopedia