Forte osteoporosi in sindrome di churg-strauss

Salve,
sono affetta da malattia rara sindrome si Churg-strauss e quindi assumo cortisone e ciclosporina da diversi ora al controllo annuale della MOC la situazione non è per nulla piacevole anzi tutt'altro;
Assumo Natecal D3 1 x due al giorno, noto che la situazione và peggiorando poichè all'esito della MOC leggo:Osteoporosi tipo 3sec.OMS, si consiglia morfometria dei somi dorsali e lombari.Il risultato del DXA é :TOTALE REGIONE L1-L2-L3-L4 AREA (cm2)45.37 BMC(g) 35,13 BMD(g/cm2) 0,774 T-(score) - 2,5 Z-(score) -1.5.
Ancora non mi sono mossa per fare altri accertamenti, chiedo se la situazione è veramente così preoccupante dato l'elevato rischio di frattura o devo solo cambiare dosaggio di calcio anche se posso avere problemi con i reni data anche la mia malattia??
Ringrazio anticipatamente per le gentili risposte.
Gabriella
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 780 25
Il rischio fratturativo, letta la sua MOC, c'è per cui il solo Natecal diventa insufficiente. Quanto scritto nel referto MOC è da fare. Le consiglio anch'io una radiografia della colonna vertebrale dorsale e lombare in 2 proiezioni in AP e LL per valutare l'altezza dei corpi vertebrali.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve,
grazie dott. Internullo, magari dopo aver fatto i controlli del caso, magari Le chiederò un consulto preso la struttura dovew Lei esercita, come già pensavo di farlo, poichè io sono a 100Km la Catania.
Grazie e cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 780 25
OK.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su osteoporosi

Altri consulti in ortopedia