Frattura piatto tibiale

Buonasera, mi sono rotto piatto tibiale a casusa di trauma distorsivo giocando a calcetto....operato con osteosintesi (3 viti da 45, 65 e 70 mm) dopo 3 mesi e mezzo i fisiatri che hanno visto le radiografie mi hanno detto che non va bene.
Ho 39 anni...al di la delle radiografie...il decorso post operatorio è stato buono....ho fatto 2 cicli di fisioterapia....da circa un mese ho il carico completo....faccio propiocettiva con le tavolette in monopodalica....ora cammino e vado in bicicletta....ma sono molto preoccupato anche se il medico (che mi ha operato) che mi ha visto 3 settimane fa dice che va tutto bene...in quanto dice che il callo osseo si vede in alcuni casi a distanza di molti mesi a causa della lenta calcificazione (sue testuali parole)
L'estensione e la chiusura sono complete...il ginocchio non è gonfio....ho sensazione ancora di lieve instabilità ma penso soprattutto a causa della muscolatura che è inevitabilmente scesa molto con la scarsa mobilità
Può essere che il callo osseo non sia ancora completo dopo 3 mesi e mezzo
Buon anno.
Ho un pdf con l'evoluzione delle radiografie....se qualche medico può vederle potrei inviarle via mail....
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. signore, certamente solo le radiografie possono evidenziare la reale diagnosi dello stato del suo ginocchio. E' possibile che ci sia una calcificazione ancora insufficenza, ovvero non completa, come è possibile che ci sia un minimo dislivello dell'assetto dei piatti tibiali interno ed esterno che ha spinto il fisiatra a dire : non va bene.
Se pero' come lei riferisce cammina bene e non ha alcun problema funzionale articolare, di certo sta proseguendo tutto per il meglio.
Consulti un altro ortopedico, cosi stara' tranquillo e proseguira' serenamente la fisiochinesiterapia riabilitativa.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -