Osteoporosi come conseguenza di deprivazione ormonale
Salve, mio padre è in trattamento ormonale per un tumore della prostata (Zytiga + Decapeptyl). Uno degli effetti secondari del protocollo è l'osteoporosi. Attualmente prende un integratore di calcio + vit. D3, ed è stato consigliato il trattamento con Zometa. Stando all'esperienza di altre persone con cui sono entrato in contatto tale medicinale presenza non poche conseguenze negative, in particolare necrosi della mascella, che peraltro si è verificata proprio nei casi delle persone di mia conoscenza. Desidererei sapere se allo stato attuale ci sono terapie migliori che non presentino effetti disastrosi come sopra menzionato. Grazie.
[#1]
Gentile utente da qualche mese esiste anche in Italia la possibilità, per gli uomini affetti da K prostatico, di avvalersi del trattamento a carico del SSN con il Denosumab. Si tratta di una inezione sottocutanea ogni 6 mesi. Per ottenerne la prescrizione è necessario un piano terapeutico avviato da centri osteoporosi autorizzati per avviare questo tipo di trattamento.Può chiedere al suo medico di fiducia quale sia quello più vicino alla sua residenza, oppure rivolgersi direttamente alla clinica reumatologica del Policlinico.
Cordialità
Cordialità
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2k visite dal 30/08/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?