Scoliosi del petto

Ciao, ho una leggere scoliosi al petto, sono giovane ed in pratica ho il pettorale destro più sporgente rispetto a quello sinistro, che addirittura sembra leggermente incavato nella parte destra-bassa.. quindi creando un effetto "pettorale destro muscoloso, pettorale sinistro non muscoloso" in realtà è dovuto alla cassa toracica da quanto ho capito.. oltre a questo problema ho anche la parte bassa della costola sininistra sporgente, si nota abbastanza quando sono sdraiato o metto in contrazione gli addominali.
Pensavo di iniziare palestra per rinforza la muscolatura dei pettorali ma ho paura che il dislivello rimanga lo stesso dato che come si ingradisce il pettorale sinistro, ingrandisce anche quello sinistro.. Ripeto che è leggera, con una maglia aderente se si guarda il petto si nota, sopratutto quando mi metto di profilo.. quindi volevo sapere quali esercizi di palestra fare per eventualmente coprire il problema con il muscolo pettorale, ovviamente solo se mi fanno bene.. e anche quali esercizi per coprire o "aggiustare" la costola sinistra sporgente. Nel caso non sapeste il nome degli esercizi dato che questo non è un sito di palestra, potete dirmi quale parte del pettorale sforzare maggiormente e se eventualmente può farmi bene o coprire questo difetto.
Grazie
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Bisognerebbe innanzitutto capire se il problema dell'asimmetria del petto è dovuto alla presenza di una scoliosi della colonna vertebrale oppure ad altri fattori come da esempio uno sviluppo asimmetrico della muscolatura.
Ti consiglio di rivolgerti dal tuo medico Curante che ti potrebbe indirizzare allo specialista competente.
Se il tuo medico ritiene che le tue asimmetrie sono dovute alla presenza di una scoliosi della colonna vertebrale potrebbe essere utile eseguire una radiografia per quantificarne l'entità.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com