Megaposifi

buongiorno, sono donatella ho 34 anni da qualche tempo ho dei dolroi al collo che si irradiano al braccio e mano sinistra, da rx rachide cervicale si evidenzai megaofisi trasversa bilaterale in c7, regolare allineamento dei metameri vertebrali, regolare ampiezza dei formai di coniugazione, cosa è la megapopofisi? esiste qualche cosa per alleviare i dolori grazie mille
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentile Signora,
la megapofisi indica un'anormale dimensione del processo trasverso (cioè la porzione più laterale della vertebra). Solitamente si trova a livello della settima cervicale come nel suo caso. Tale reperto patologico può essere responsabile di compressione o stimolo irritativo nei confronti dei rami nervosi che si dirigono distalmente verso l'arto superiore. Il reperto è molto frequentemente bilaterale.
E' necessario eseguire le radiografie del rachide nelle 6 pose standard per avere un quadro radiografico completo.
Se i sintomi sono da imputare esclusivamente a tale deformità (come è possibile nel suo caso) è solitamente possibile trattarli conservativamente con una adeguata terapia antalgica.
In ogni caso è necessario l'esame clinico per dare una valutazione.
Cordialità

Dr Simone Cigni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Alessandro Castagna Ortopedico 36
E' assolutamente necessario che esegua una visita specialistica, per valutare se realmente tale sintomatologia è imputabile alla megaapofisi, solitamente il trattamento conservativo (non chirurgico) risolve la situazione.
buona giornata!

Dr Alessandro Castagna

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia