Una periartrite cura consigliata fisioterapia ,ultrasuoni

da circa 10 anni soffro di dolore alla spalla destra varie visite specialistiche hanno hanno diagnosticato genericamente una periartrite cura consigliata fisioterapia ,ultrasuoni e palestra che però non ho mai fatto per via del dolore.per tanto tempo ho imparato a convivere con questo fastidio fino a che da qualche anno il dolore e diventato talmente forte da non farmi dormire la notte e a non farmi lavorare di giorno (Guido spesso macchine operatrici). L'ultima RX ALLA SPALLA DESTRA del 23/06/08 dice: Grossolona calcificazione all'altezza del trochite , di pertinenza della borsa sottodeltoidea(borsite calcarea).
A seguito di questo mi è stato consigliato le onde d'urto le quali mi hanno dato un sollievo di sole poche ore dopo le prime 2 sedute mentre la terza e sopratutto la quarta hanno intensificato il dolore tanto che sto pensando di sospendere il trattamento. Le chiedo gentilmente un consulto per il mio problema ed eventualmente un sito a cui rivolgermi in qualsiasi parte d'Italia , io vivo in Sardegna ,Grazie Angelo.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82
Gentile utente,

la periartrite scapolo omerale e' una formula, ormai datata, per riassumere una moltitudine di patologie che provocano dolore alla spalla.
E' necessario quindi fare una diagnosi precisa, compleata da una RMN della spalla affetta.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Alberto Costantini Ortopedico 61 3
gentile utente
sono d'accordo con il collega che la periartrite è un termine che oramai dovrebbe essere abbandonato a favore di una diagnosi più precisa.
Credo che tuttavia nel suo caso la diagnosi possa essere abbastanza facile, trattandosi di una tendinopatia calcifica.
Mi trovo ancora d'accordio con il collega nell'effettuare una risonanza magnetica allo scopo di capire la situazione complessiva dei tendini della cuffia dei rotatori.
Poichè la sintomatologia non si è risolta con la terapia precedentemente effettuata, credo che una una artroscopia di spalla ( con due soli forellini da 4 mm), rimuovendo il focolaio calcifico, e una buona fisioterapia postoperatoria, possano finalmente darle un buon risultato clinico e funzionale.

cordialmente

Dr.Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica di Spalla,Anca,Ginocchio e Collo-Piede