Scoliosi sinistro convessa con passaggio toraco lombare
Buona sera dottore ,le scrivo per una RX torace che ha fatto mio marito il 1 dicembre 2014. Lui da tanti anni sente un dolore alla spalla sinistra e ha fato questo esame.Il referto è : Non addensamenti parenchimali a focolaio in atto.Non falde pleuriche.Immagine cardiaca di dimensioni nei limiti.Scoliosi sinistro convessa del passaggio toraco lombare.Lui ha 39 anni fa una vita abbastanza movimentata e lavora tanto,mangia sano e niente grassi e sale visto che ha la pressione alta.Volevo solo un consiglio per quanto riguarda questa scoliosi cosa vuol dire.Vuol dire che lui aveva questo problema da giovane e non ha mai saputo niente fino ad ora oppure è possibile che è successo ultimamente e non se ne accorto ?Lui deve fare qualche altro esame specifico ,o qualche visita specifica? La ringrazio dottore
[#1]
E' molto probabile che la scoliosi c'è da quando era ragazzo e non avendo mai fatto una vista ortopedica o una radiografia della colonna è rimasta sconosciuta fino ad oggi . Le ricordo infatti che la scoliosi in genere , sopratutto se non grave , può non dare alcun sintomo da giovani . Il problema però è che con il passare degli anni questa deformità " costringe " la colonna vertebrale a lavorare male e cio può favorire l'insorgenza di un artrosi o comunque di contratture muscolari responsabili del dolore . Sarebbe bene che il paziente si faccesse visitare da un ortopedico che potrebbe consigliare una adeguata ginnastica o altre terapie allo scopo di prevenir ulteriori problemi .
cordiali saluti
Dr Alessandro Formica
cordiali saluti
Dr Alessandro Formica
Dr. alessandro formica
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.5k visite dal 19/12/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.