Funzione del tutore

Buongiorno, gentilmente vorrei sapere come funziona un tutore che blocca un ginocchio ,mi spiego . Mia nonna il 24 ottobre ha avuto una brutta frattura sovracondiloidea del femore sinistro , operata con discreto successo ha praticato un mese di fisioterapia ed ora di trova a fare i giri con il deambulatore ed il suo tutore ortopedico bloccato a 25 gradi.
Giovedi posso portare mia nonna a casa ma vorrei sapere se fosse possibile portarla in macchina piuttosto che chiamate un ambulanza per il trasporto

Il tutore blocca l'arto giusto ? in questo caso non può piegare il ginocchio per più di 25 gradi .secondo voi correrei rischi a portarla a casa con la macchina ?

Grazie a tutti

Cordiali saluti

Simone
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Seduta sul sedile posteriore con l'arto appoggiato su un cuscino sul sedile vicino penso che non ci siano problemi. È importante invece valutare se poi per entrare in casa deve fare delle scale, soprattutto in considerazione dall'età e dei problemi cardiologici. Parli con i medici del reparto prima di escludere il ricorso all'ambulanza, e ricordi anche di informarsi bene anche sulla gestione a domicilio, sulla fisioterapia, e sulle modalità di impiego del tutore.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille Dottore .
Per le scale nessun problema perché abbiamo l'ascensore .
Ho parlato con il fisiatra e mi ha consigliato l ambulanza solo per essere più scrupolosi .
Tutto sommato a 50 gg dall'intervento mia nonna utilizza il deambulatore e le hanno dato un po di carico . Il tutore al momento rimarrà bloccato a 30 gradi fino a nuova indicazione dell ortopedico a casa verrà un fisioterapista .
Grazie ancora dottore

Simone