Trauma dita mano

Buonasera dottore.
Più di un mese fa, accidentalmente mentre eseguivo degl’esercizi in palestra, sono rovinosamente caduto con tutto il mio peso sulla mano destra: in realtà cadendo le dita medio e anulare della mano destra si solo letterlamente piegati a metà ( verso l’estero- movimento esterno a quello naturae) ma per fortuna senza spezzarsi.
Già dopo pochi minuti ho applicato del ghiaccio che ho tenuto tutta la notte, ho applicato di schiuma voltargan e antinfiammatori per circa 5 giorni consecutivi.
Dopo un gonfiore e dolore protratto per una settimana, credevo che la situazione stesse migliorando.
Ma è trascorso più di un mese, il gonfiore è sparito quasi del tutto seppur stringendo quando stringo mano non mi permettere di raggiungere con facilità il palmo della mano a differenza della altra mano “sana”, mentre il dolore tanto al contatto, quanto al semplice movimento articolare persiste con pari intensità.
Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio.
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

a questo punto, aspetterei almeno un altro mese e vedrei di quanto migliora.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore la ringrazio per la gentile risposta.
mi permetta altresì di richiedere se c'è qualcosa che potrei fare per consentirne e/o migliorarne la guarizione?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'ideale sarebbe fare una visita specialistica per escludere eventuali danni capsulo-legamentosi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
si dottore attendo al più quest'ultima settimana, e provo a consultare uno specialista, perchè il dottore è aumentato.
Di solito di prima mattina e con forte umidità peggiora per entrambi le dita.
mi permetta di chiederle davvero un ultima cosa: in attesa, sarebbe opportuno che provveda a manterle ferme (bendaggio o quant'altro o che le stesse siano libere?
credevo che tenendole libere provando con delicatezza a muoverle e piegarle la situazione potesse migliorare, ma mi sbagliavo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Un bendaggio, a questo punto, serve a ben poco.

Bisogna solo fare un esatto bilancio della situazione e poi decidere se iniziare o meno una terapia.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.mo Dott. mi permetta di ricollegarmi al cosulto.
Nei mesi successivi all'evento traumatico ho effettuato sedute di fisioterapia elettrostimolazioni e ultrasuoni (circa 20 sedute) oltre ad una ecografia che escluso versamenti.
ad oggi, ovvero dopo circa un anno, nonostante abbia ripristinato la mobilità, è rimasto un leggero gonfiore e il dolore, seppur molto ridotto è ancora presente al tatto e se provo a piegare le dita.
Non credo sia affatto normale, tenuto conto che non ho mai avuto riacutizzazioni del trauma.
Cosa mi consiglia di fare?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La cosa importante è aver ripristinato una motilità completa, attiva e passiva.

Circa il dolore locale, se modesto e solo occasionale, conviene lasciare le cose come stanno.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su contusioni, lussazioni, distorsioni

Altri consulti in ortopedia