Trauma ginocchio con lca già ricostruito

Salve a tutti!

Avrei bisogno di un parere riguardo alll'esito di una risonanza magnetica eseguita al ginocchio dx (ginocchio che nel febbraio 2005 era già stato sottoposto a ricostruzione di LCA e meniscectomia selettiva).

A fine maggio, durante una partita di calcio ho subito un trauma al ginocchio, non proprio distorsivo, piuttosto il piede è stato frenato dall'erba durante una corsa laterale e il ginocchio mi ha fatto una movimento innaturale (ho sentito uno schiocco).
Quindi, una decina di giorni dopo, ho fatto una ecografia che ha evidenziato una distrazione al collaterale mediale, poi lunedì anche una risonanza magnetica per ulteriori accertamenti; questo l'esito:

-menisco interno un po' più piccolo del normale tra corpo e corno posteriore in riferiti esiti di meniscectomia parziale; il residuo meniscale presenta segni di discreti fatti degenerativi tra corpo e corno posteriore; regolare nei rimanenti ambiti
-regolare il menisco esterno
-Esiti di ricostruzione del LCA; il neo ligamento appare ben teso, piuttosto sottile a livello del terzo medio con profili sfumati e segnale relativamente iperintenso; esso appare circondato da esile falda fluida nel tunnel osseo tibiale
-regolare il crociato posteriore
-regolari i collaterali
-tendine rotuleo con segnale piuttosto disomogeneo tipo tendinosi, verosimile esito del pregresso intervento chirurgico
-non rilievi particolari a carico del versante osteo-cartlagineo

Volevo sapere se questo è un quadro preoccupante o rassicurante. Ciò che mi preoccupa maggiormente è lo stato del LCA; com'è? Ad agosto possso cominciare la preparazione atletica tranquillamente? Il LCA reggerà? E' compromesso o è solamente infiammato?

Ringrazio fin d'ora per la disponibilità e il tempo dedicatomi!

Buonasera a tutti

Marco
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il LCA sembra buono.
Non sembrerebbe presentare, secondo il radiologo, segni di rottura.
Per l'inizio della preparazione atletica dipendera' dalla situazione clinica del ginocchio ossia: zoppia residua, ipotrofia muscolare, dolore residuo sono tutti segni che imporrebbero, se presenti, un ritardo nell'inizio della ripresa sportiva.
Tali segni dovranno pertanto essere valutati.
Cordiali saluti.
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio semtitamente della risposta!

Allora sono fiducioso perchè non ho mai zoppicato (neanche i giorni appena successivi al trauma)e il tono muscolare è buono. Unica cosa, capita che con certi movimenti, specie se bruschi, senta "tirare" qualcosa dentro al ginocchio, oppure sento un po' di fastidi se mi accoscio del tutto, quindi con il ginocchio piegato fino in fondo e sotto carico.

Comunque da quello che si evince, il legamento è intero? Può essere che sia ancora un po' traumatizzato, infiammato, ma "a posto"?

Ancora grazie mille per l'attenzione!

Cordialmente

Marco
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non si preoccupi dei fastidi.
Si. Il LCA puo' essere a posto ma "edematoso" ossia in pratica infiammato in seguito ad un trauma distrattivo che comunque non ha portato ad una sua rottura.
Roberto LEO
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio nuovamente per l'ulteriore chiarimento e vorrei approfittare della sua disponibilità un'ultima volta: ho parlato con l'ortopedico che segue la mia squadra e lui mi ha consigliato ancora un periodo di riposo, di prendere per una decina di giorni degli antiifiammatori e mi ha detto che tra una quindicina di giorni posso riprendere l'attività, magari con una ginocchiera per supportare un po' l'articolazione.

Lei si sentirebbe di suggerirmi gli stessi consigli? O pensa che i tempi siano troppo affrettati? Una volta che ricomincio l'attività posso riprendere subito anche con il pallone?

Mi perdoni se ho approfittato della sua disponibilità e grazie di cuore per l'attenzione dedicatami.

Cordiali saluti

Marco
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sono in linea con il suo ortopedico.
Per il pallone meglio gradualita', prima un po' di corsa ed un po' di potenziamento in palestra unitamente a nuoto.
Saluti
Roberto LEO
[#6]
Utente
Utente
Si, infatti pensavo proprio di approfittare delle vacanze al mare per fare nuoto; riguardo al potenziamento in pratica ho già iniziato (nulla di che, ma intanto quel che basta per mantenere i muscoli attivi).

Per il pallone comunque pensavo tra una ventina di giorni almeno.

Le rinnovo i miei sentiti ringraziamenti per il tempo e l'attenzione dedicatimi.

Cordialmente

Marco
[#7]
Utente
Utente
Gentile Dottore, torno sull'argomento perchè alla fine avevo il menisco mediale rotto.

Dalla risonanza non si riusciva a vedere bene (anche perchè era un menisco già operato) ma al rientro in campo ho avuto un blocco articolare e un'ulteriore risonanza e una visita ortopedica hanno diagnosticato la rottura meniscale.
Adesso sono in attesa dell'operazione e intanto sto frequentando una palestra per fare potenziamento muscolare e arrivare all'operazione bello tonico.

Volevo, però, farLe una domanda: è da qualche tempo che ho dei doloretti e dei fastidi al ginocchio sano, all'altezza del tendine rotuleo e del menisco mediale; mi devo preoccupare o è solo dovuto al fatto che sforzo e carico di più sul ginocchio integro che quindi ne risente? Traumi non è che ne abbia avuti...

L'altro giorno ho avuto delle fitte anche al tendine d'Achille sempre della gamba sana, il che mi fa pensare proprio a dolori dovuti a un sovraccarico, però essendomi "rotto" il ginocchio già due volte, sentire dolori nelle stesse zone anche in quello sano mi preoccupa un po'...

La ringrazio sentitamente fin da ora per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti

Marco
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Penso si tratti in effetti proprio di un sovraccarico funzionale legato alla situazione infiammatoria del ginocchio opposto.
Non si preoccupi.
[#9]
Utente
Utente
In effetti mi tranquillizza il fatto che dopo la palestra (quindi "a caldo") i fastidi siano molti meno.
Secondo lei dovrei prendere degli antinfiammtori? Se sì, quali? Oppure mettere del ghiaccio sull'articolazione mi farebbe bene?
Perchè è vero che i dolori non sono poi moltissimi, ma dovendo aspettare almeno un altro mese e mezzo prima dell'intervento non vorrei che la situazione peggiorasse.

La ringrazio ancora una volta per la sua enorme disponibilità!

Cordiali saluti

Marco
[#10]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non userei farmaci.
Ghiaccio SI.
Saluti
[#11]
Utente
Utente
Ottimo! Allora insisto con gli impacchi di ghiaccio!
La ringrazio sentitamente per i consigli e per il tempo dedicatomi!

Cordiali saluti

Marco
[#12]
Utente
Utente
Gentilissimo Dottore, mi perdoni se la disturbo ancora, ma finalmente tra due giorni mi opererò. Sono abbastanza fiducioso anche sui tempi di recupero perchè in attesa dell'operazione ho lavorato sodo in palestra e a livello muscolare direi di essere messo bene!

Sono solo un po' preoccupato di una cosa: l'anestesia. La settimana scorsa ho sostenuto la visita medica e il colloquio con l'anestesista, il quale mi ha detto che mi faranno un'anestesia generale di breve durata, perchè è migliore rispetto all'anestesia spinale (anche come "recupero" al risveglio). Onestamente avrei preferito rimanere sveglio durante l'operazione e sono un po' nervoso; anche perchè non mi aspettavo un'anestesia generale per una meniscectomia.
Volevo chiederle maggiori informazioni (se ce ne sono) a riguardo: l'anestesista mi ha detto che mi faranno semplicemente una puntura al braccio e dormirò per i 20/30 minuti necessari all'intervento in modo tale che quando mi sveglierò sarà già tutto finito. E' effettivamente così o funziona diversamente, ci sono ulteriori dettagli?
Concorda anche lei che è meglio della spinale?

Mi scusi ancora per il disturbo.

La ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
Marco