Menisco mediale aspetto di degenaz. rottura

gentilissimi medicitalia.it chiedo un vostro gradito consulto
2 mesi fà dopo una lunga passeggiata in montagna ho avvertito un dolore al ginocchio destro sopratutto nella parte interna laterale
dopo il consulto col mio medico ho fatto una risonanza magnetica x vedere i danni
il referto e questo

il menisco mediale presenta alterazione dell'intensità di segnale nel corno posteriore estesa alla superficie articolare superiore con aspetto di degenerazione - rottura
il menisco laterale nei limiti della norma per morfologia e dimensioni con lieve alterazione dell'intensità di segnale spesie al corno amteriore senza eveidenti segni di rottura.
non segni di rottura dei legamenti crociati nè del collaterale laterale.
legamento collaterale mediale un pò ispessito tipo esiti di modesto interessamento traumatico.
il tendine rotuleo presenta lieve ispessimento del tratto inserzionale con presenza di piccolonucleo osseo in corrispondenza di tipo esiti di malattia di Osgood schlatter.
non sono evedenti significative alterazioni delle superfici articolari osteocartilaginee nè del segnalemidollo osseo.
presente piccola quantità di liquido in cavità articolare e nella porzione craniale della borsagastrocnemico-semimenbranosa
02/07/08

ho una visita dallo specialista il 13/08/08 ma vorrei un parere anche da voi
Distinti saluti
LUCA
VICENZA VI
ps.
a distanza di 2 mesi il dolore e passato anche dopo una lunga camminata di 15 km. nessun problema
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La degenerazione meniscale è un fatto "fisiologico" che e' legato a vari fattori primo dei quali l'eta', il peso corporeo, il livello di attivita' che viene richiesta al ginocchio durante la vita lavorativa e la vita sportiva.
Il quadro di risonanza esposto non appare affatto preoccupante e la dimostrazione è data dal fatto che "a distanza di 2 mesi il dolore e passato".
Il consiglio migliore, a mio giudizio, e' quello di abituarsi ad eseguire una attivita' regolare in acqua che preveda il nuoto a stile libero e dorso associati a sedute di ginnastica in acqua. La cadenza ideale sarebbe 1 volta la settimana.
In tal modo il ginocchio, e la muscolatura ad esso connessa lavoreranno bene ma in assenza dello stress legato al sostegno del peso corporeo.
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo per la cortese risposta al mio quesito e dei consigli dati.


Distinti saluti
Luca