Spasmi parte alta della schiena

Da un paio di settimane avverto spasmi nella parte alta della schiena a destra, pressapoco al di sotto della scapola ma più in alto della zona lombare. Non è un dolore sordo ma stilettate soprattutto se cammino o mentre mi alzo (e quindi conraggo la muscolatura). All'inizio non vi avevo dato peso perchè lo stesso giorno in cui sono iniziati i dolori alla schiena li avevo anche nell'emitorace destro quando respiravo e mi stava venendo un raffreddore. Non è stato un gran raffreddore, tanti starnuti e naso che cola (ancora adesso ultimi strascichi).
Il medico di base m iha consigliato antinfiammatori però io sono titubante sia perchè ho avuto qualche mese fa problemi di ipertensione (che il cardiologo ritiene ora sotto controllo) forse anche accentuati da antinfiammatori e sia perchè a me non sembra un dolore articolare ma piuttosto muscolare o nervoso.
Il mio dubbio è che il problema sia altrove (ad esempio reni anche se non ho precedenti) ma quali esami potrei fare?
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64
Anche se la storia clinica che ha raccontato è ben descritta, purtroppo non ci sono elementi che possono consentire di consigliarle esami strumentali specifici.
Sono proprio questi i casi in cui la valutazione clinica del paziente, effettuata dallo specialista, consente di fare un primo filtro su probabili patologie e fornire tutte quelle informazioni al fine di indagare con esami strumentali idonei e giungere ad una diagnosi precisa.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su patologie muscolari, tendinee e bursali

Altri consulti in ortopedia