Ginocchio instabile...help!!!

salve! a maggio del 2007 mi è successo un incidente in scooter! ho avuto un ipatto frontale ed il mio ginocchio ha sbattutto contro il mio stesso scooter! al pronto soccorso mi hanno fatto i raggi e mi hanno detto che era solo un irrigidimento dell'articolazione! Sono stato bloccato con il ginocchio appeso e il ghiaccio per una settimana poi si è sbloccato ed ho iniziato a camminare ma è rimast ogonfio per almeno due mesi!nei due mesi era un pò instabile..(pensavo fosse normale)!A settembre pensavo fosse tutto passato ed a ottobre ho riprovato a giocare a calcetto con effetti devastanti. quando ho effetuato un'accellerazione il giocchio è uscito fuori sede(verso l'esterno) ed è subito rientrato!dolore...gonfiore...bloccato altri tre giorni!non ho piu' effetuato sport e diciamo che va tutto bene tranne quando faccio movimenti un pò strani(lo sento instabile ed almeno 3 volte è uscito un pò) !ho fatto i raggi ed era tutto negativo! ho fatto la risonanza e c'era scritto"Esito di lesione del crociato anteriore con mancata visualizzazione del tratto medio- prossimale.lesione da impatto osteocondrale con alterazione del profilo anatomico ad immagine scodelliforme in corrispondenza del condilo femorale laterale, sul suo versante esterno". Pensavo fosse il legamento e invece ora che son andato da un ortopedio presso la columbus di roma mi ha detto che il legamento era apposto anche se si era staccato e si è riattaccato un pò piu' giu'! he detto che l'instabilità era dovuta alla deformazione dell'osso dovuta all'incidente! mi ha detto che non si può fare niente e che me lo devo tenere cosi', al massimo sio potrebbe fare un'artroscopia per vedere la situazione reale. è vero che me lo devo tenere cosi' e che nn si può fare niente?!?!?! non potrei piu' giocare a pallone e mi dispiacerebbe tanto.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile Utente.
Sinceramente mi sembra davvero strano che un trauma diretto contro lo scooter, senza distorsione, le abbia causato una lesione del LCA. Il trauma "da cruscotto" e' piu' tipicamente responsabile di una lesione del LCP che pero', se non sono lese strutture periferiche postero-laterali, non da' instabilita'.
Il parere del collega mi lascia un po' perplesso.
Questo e' cio' che posso dirle.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Utente
grazie mille per la risposta cosi' solerte. Una cosa ancora nn mi è chiara. Se c'è stata la deformazione dell'osso è vero che nn si puo' fare niente?!?!?
[#3]
Utente
mi scusi dottore ma mi son dimenticato di dirle una cosa! subito dopo l'impatto ho provato ad appoggiare il piede a terra ed ha ceduto provando un dolore immane...forse la causa potrebbe essere questa! Cmq la distorsione bella forte l'ho avuta giocando a calcetto a ottobre 2007 quando pensavo fosse tutto ok.
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Questo mi potrebbe far pensare che una lesione del LCA fosse presente dal trauma del 2007.