dolore Falange mignolo

Salve a tutti....due mesi fa giocando a calcio il pallone andò a sbattere sul mio mignolo della mano destra, a caldo fu un dolore fortissimo infatti credevo si fosse rotto invece riuscivo comunque ad aprirlo e a chiuderlo come le altre dita della mano (per 15/20 giorni però fu molto gonfio).
Lunedì ho fatto la radiografia e il referto dice:" Assenza di lesioni ossee a focolaio Dei segmenti scheletrici in esame.Rapporti articolari come di norma".
Il problema però è che il dolore, quando si va a toccare l' ultima falange del mignolo- quella prossima all'unghia- fa ancora molto male, anche se salutando qualcuno con la mano e quest'ultimo ha una presa con forza sento molto dolore. Praticamente appena faccio pressione su quel punto sento molto dolore...cosa può essere???
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se si escludono lesioni scheletriche, vanno valutate invece eventuali lesioni capsulo-legamentose o tendinee, piuttosto cumuni, che però vanno identificate e trattate per tempo.

Solo la visita specialistica può confermarle o escluderle.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta. ..la settimana prossima farò una visita ortopedica...giusto un ultima informazione: se vi è qualche lesione a qualche tendine, quanti POTREBBERO essere i giorni per il recupero???
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende dal tipo di lesione, ma in genere il recupero dei tendini è lungo (6-7 settimane).
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok grazie mille....ma mica verrà ingessato il mignolo?
Cioè visto che è un trauma ai legamenti penso che mi applicheranno al massimo un tutore o mi sbaglio! ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente no; al più si mette una stecca di Zimmer o un tutore rigido.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su fratture

Altri consulti in ortopedia