Recupero frattura vertebra d12

Buongiorno,
in data 08/10/2013 ho avuto un incidente stradale. In virtù di questo, sono stato portato al pronto soccorso dove mi è stata fatta una radiografia al rachide. Il referto è stato: "lievemente ridotto in altezza il soma di D12 per avvallamento della limitante somatica superiore, a tale livello parrebbe riconoscersi distacco delle spigolo ventrale". Per togliersi qualsiasi dubbio, mi è stata fatta anche una TAC che ha confermato il sospetto, ovvero la frattura della vertebra con conservazione del muro posteriore. Come terapia, mi è stato prescritto un completo riposo a letto per i primi 7 giorni, successivamente l'utilizzo di un busto C-35 da mantenere continuativamente per 2 mesi (anche nelle ore notturne). Per il primo mese, sono stati concessi solo i passaggi posturali letto-poltrona. Da eseguirsi una radiografia di controllo a 30 giorni dall'incidente.
In data 16/11/2013 ho eseguito la nuova RX e l'esito, che ho ricevuto solo oggi, è stato il seguente: "lieve riduzione della cifosi. Conservato l'allineamento posteriore. Modica deformazione del soma D12 in esiti di frattura della limitante somatica superiore che appare attualmente sclerotica. Modica riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico D11-D12".
Tenendo in considerazione il fatto che il dolore alla schiena mi è passato dopo circa 4/5 giorni dall'incidente e che dopo il primo mese di assoluta immobilità (sempre a letto e spostamenti per necessità con sedia a rotelle) ho cominciato ad alzarmi ed a camminare in casa (sempre col busto) senza avvertire dolori, posso dopo 60 giorni dall'incidente cominciare lo svezzamento del busto? Avrei assoluta necessità di tornare al lavoro per il 16 dicembre p.v., quindi a circa 70 giorni dall'evento. Preciso che svolgo un'attività d'ufficio, ma a contatto col pubblico. L'unica mia preoccupazione è che per recarmi al lavoro devo fare quotidianamente un'ora di viaggio in macchina.

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
È impossibile prendere questo tipo di decisione senza aver visto le immagini rx e TC. In linea generale le fratture vertebrali richiedono 3 mesi di busto e tre settimane di svezzamento dal busto, ma ovviamente vi sono fratture con caratteristiche differenti e in alcuni casi i tempi possono variare in più o in meno. Per avere una risposta appropriata al Suo specifico caso è indispensabile che si rivolga agli ortopedici che La stanno seguendo e che comunque dovranno prendere visione del controllo rx prescritto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it