Trauma ginocchio

Salve 5 mesi fa ho avuto una banale caduta in iperflessione sul ginocchio sinistro ( cadendo in pratica mi sono appoggiato con la natica sul tallone).Dolore iniziale (non molto intenso), gonfiore quasi assente.Dopo la caduta potevo camminare, saltare e fare attività sportiva senza problemi a 5 giorni dall'evento (con leggero fastidio). Ad oggi accuso ogni tanto (3-4 volte al mese), sia a riposo sia dopo attività sportiva, dolore in sede mediale anteriore superficialmente (a livello dell'emipiatto tibiale mediale sempre superficialmente). Il dolore più simile a senso di fastidio è presente ( questa volta sempre) anche durante l'iperflessione del ginocchio; diminuisce dopo l'esecuzione di esercizi di stretching in iperflessione del ginocchio ( incrementa anche il R.O.M passivo in flessione della gamba sulla coscia senza che io avverta dolore o fastidio) Devo sottopormi a indagini strumentali o si è trattato di una semplice distorsione del ginocchio non degna di visita ortopedica e/o indagini strumentali? Ci potrebbero essere state rotture ligamentose o meniscali?
Dr. Silvio Boer Ortopedico 624 44
Dalla terminologia tecnica che usa nella descrizione del suo caso sembra che abbia una certa conoscenza della terminologia medica e quindi le consiglierei di farsi sottoporre ad una accurata visita clinica in quanto i disturbi che riferisce fanno pensare ad un interessamento del compartimento interno del ginocchio con probabile sindrome meniscale lieve ma suggestiva di una sofferenza. Solo la visita clinica è in grado con opportune manovre di valutare se sia necessario ricorrere ad ulteriori accertamenti per le indicazioni del caso. Cordiali saluti, Dr.Silvio Boer

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore (sono un laureando in fisioterapia). Che sfiga cadere (tra l'altro scendendo dal letto e non compiendo chissà quale sport estremo) =) Mi sottoporrò al più presto a visita specialistica. Anch'io per la verità ero un po' preoccupato per eventuali danni meniscali.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su contusioni, lussazioni, distorsioni

Altri consulti in ortopedia