Osteopenia

Mia moglie ha 58 anni e da 6 anni è in menopausa. Di recente ha eseguito una MOC dalla quale risulta: FEMORE sx: T-Score= -2,5 Z-Score=-0,6 classificazione WHO osteopenia; LOMBARE: T-Score=-0,2 Z-Score=1,1 classificazione WHO normale. Preciso che ad una MOC del dicembre 2009 era risultata normale con FEMORE T-Score=-1,00 Z-Score=0,7 e LOMBARE T-Score=0,1 Z-Score=1,1. L'osteopenia diagnostica è grave? Evolverà sicuramente in osteoporosi? C'è da fare qualche cura? In caso positivo, poiché mia moglie ha il glaucoma e l'esofagite può assumere i farmaci contro l'osteoporosi?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. signore, certamente sua moglie deve fare sia le cure farmacologiche adatte che fisiochinesiterapia idonea.
Ne parli con uno specialista ortopedico ; tale specialista valutando il rachide di sua moglie e gli accertamenti diagnostici eseguiti , oltre ad una radiografia del femore e del segmento dorsale e lombo - sacrale del rachide, farà diagnosi esatta e le darà le giuste terapie.
Si rivolga anche ad un Fisiatra per ginnastica medica ed attivita kinesica , oltre a delle sedute di massoterapia .

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto