Tendinite/tendinopatia

Salve, volevo sottoporre all'attenzione dei medici il risultato di questa RM effettuata circa un anno fa sui miei tendini d'Achille :

Il tendine del tricipite surale mostra diffuso ispessimento con slargamento del tratto distale ove a sede perinserzionale sul versante anteriore si osserva alterazione di segnale con sfumature dei profili tendinei dell'area inserzionale. Coesiste fine frastagliatura del contorno della tuberosità calcaneare corrispondente con immagine di falda fluida nella borsa retro-calcaneare profonda.
Non si osservano significative alterazioni di segnale a livello del cellulare lasso del triangolo adiposo di Kager.
I referti descritti sono da riferire a fenomeni di tenopatia inserzionale con associati aspetti reattivi borsistici.
Falda liquida lungo la guaina del tendine flessore lungo dell'alluce in rapporto a fenomeni di tenosinovite.
Presenza di os trigonum.

A seguito di questo referto sono stata visitata da 2 ortopedici che mi hanno prescritto entrambi
Ciclo di tecarterapia x 10 sedute (fatta)
Ciclo di magnetoterapia x 10 sedute (fatta)
Ciclo di laserterapia x 10 sedute (fatta)
Nel centro ortopedico ho fatto anche delle sedute di elettrostimolazione sempre per il tendine.

Questi trattamenti non hanno riportato nessun effetto benefico su di me, e dopo aver sospeso le attività sportive che pratico regolarmente per 6 mesi adesso che sono tornata in palestra i dolori sono ritornati forti e chiari. In più si è aggiunto un dolore al ginocchio sx per il quale ho già prenotato una RM.

La mia domanda è : In palestra vengono diversi medici, uno di questi mi ha proposto di fare delle infiltrazioni al cortisone sia per il tendine d'Achille sia per il ginocchio. Ed ero intenzionata a farle se l'istruttore non mi avesse fermata in tempo dicendomi che in realtà il cortisone potrebbe peggiorare la situazione.
Vi chiedo, cosa faccio? Tutte le terapie finora provate sono state vane,l'unica cosa che attenua momentaneamente il dolore è il Brufen 600 ma non posso andare avanti così
[#1]
Dr. Jean Dominique Faurennes Ortopedico 9
Gentile utente
il suo problema e molto difficile da curare.
Potrebbe tentare di fare un infiltrazione di cortisone a distanza del tendine perche c'e un rischio di fragilizzare il tendine con rischio di rottura.
Comunque non deve ripetere queste infiltrazioni.
Puo anche provare un ciclo d' onde d'urto.
In fine puo provare delle iniezione di fattore di crescita proprio nel tendine.

Cordiali saluti
Dott Faurennes

Dr. Jean Dominique Faurennes

[#2]
Utente
Utente
Salve dottore,
La ringrazio per la sua cortese risposta.
Mi avevano anche proposto un ciclo di tecar terapia, ma è difficile trovare un centro che la effettui ed è anche incerta l'efficacia.
Quindi lei mi consiglia una sola infiltrazione sottocutanea di cortisone da non ripetere mai più o è possibile rifarla a distanza di qualche anno se il problema dovesse rimanifestarsi? Posso farne una all'altezza della caviglia ed eventualmente, se la RM dovesse evidenziare un problema analogo, anche al ginocchio?
Ah volevo chiederle se esiste qualche pomata da applicare localmente nei casi di dolore particolarmente forte ed eventuale gonfiore.
Vorrei evitare di lasciare la palestra perchè sto cercando di perdere peso.
La terapia con le onde d'urto mi inquieta...non so perchè.

Cordialmente