Si ipotizza sia una distorsione

Salve Sig. Dottori,
ieri giocando a calcetto nella fase di tiro mi è stata tolta la palla e ho calciato a vuoto facendo un movimento di ipertensione. Non ho avvertito schiocchi ma una lieve rotazione e riassestamento del ginocchio sinistro. Non so se perchè ho applicato immediatamente il ghiaccio, ma non ci sono nè gonfiori nè lividure nè altri segni esterni di un trauma. Al CTO il medico del pronto soccorso ha escluso danni alle ossa, non mi è stata fatta alcuna radiografia nè risonanza: preferisce che passino almeno 8-10 giorni. Si ipotizza sia una distorsione. A gamba tesa non avverto particolari dolori, neanche flettendola a 90° (posizione da seduto). Flettendo la gamba ulteriormente, avvicinando teoricamente il tallone al gluteo, il dolore mi rende impossibile già dopo poco di portare a termine il movimento.
Un altro punto di forte dolore è quello che avverto in piedi a gamba "troppo tesa" quasi il ginocchio volesse andare all'indietro.

Sapendo che in ogni caso è necessario accertare la situazione con un medico che mi visiti e/o con una risonanza, vi chiedo comunque di ipotizzare di cosa si possa trattare, tempi di degenza e come posso velocizzare eventualmente la guarigione.

Infine, il medico mi ha fasciato con una doccia gessata (non di gesso) che mi rende impossibile applicare ghiaccio (non percepisco freddo) o antinfiammatori come Voltaren.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82
Un trauma in iperestensione e' il meccanismo patogenetico di una lesione isolata del legamento crociato anteriore. Credo che sarebbe opportuno un esame clinico che possa confermare o meno questa possibilita' e, solo successivamente, sulla base del risultato clinico, procedere ad ulteriori approfondimenti diagnostici.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Utente
Utente
e riguardo al dolore nel movimento di flessione?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82
Quello e' probabilmente solo un esito del trauma distorsivo ma anche su questo e' importante un riscontro clinico.
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto