Lesione del corno posteriore del menisco mediale

salve il 29 maggio 2008 in seguito ad una distorsione sono stato portato in un ospedale dove mi hanno diagnosticato una sospetta meniscopatia mediale.dopo una prima rnm mi è stato diagnosticata una semplice distorsione. in seguito ad un aumento del dolore ho ripetuto l'esame dalla quale è risultata quanto in oggetto. Oggi 12 giugno 2008 sono stato visitato da un ortopedico il quale ha confermato la diagnosi. dicendomi prima di fare delle terapie con un laser in quanto la lesione (che nn giunge ad interessare le superfici articolari della fibro-cartilagine cio è scritto sul referto della RNM)nn è di dimensioni molto grandi, poi ripensandoci mi consiglia un artoscopia. io ho bisogno che il ginocchio mi funzioni al 100% in quanto sono un militare sottoposto a sforzi fisici elevati (come scalare montagne e diveresi addestramenti con zaini da15 ai 20 kg).il mio quesito è mi conviene un'artoscopia? o è meglio fare le terapie? quali sono i tempi di ripresa dall'intervento? nel mio casosi parla di sutura o di asportazione parziale del menisco?* qst domanda mi sorge per la frase che la lesione nn interessa le superfici articolari della fibro-cartilagine.Nell'attesa di una vostra risposta Vi porgo i miei piu cordiali saluti!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135

Egr. giovane, se vi è il menisco rotto, va operato senza remore.Comunque i tempi per il recupero funzionale e sportivo per un intervento in artroscopia per la rottura del corno posteriore di un menisco sono brevi, non vanno in genere e mediamente oltre i 20 - 30 gg. , ma ovviamente se tutto procede bene, come è logico.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Se il dato clinico (sintomatologia articolare mediale) e quello della RM coincidono e se il suo dolore persiste è probabile che lei dovrà sottoporsi ad una artroscopia di ginocchio.
Per quanto riguarda l'opzione regolarizzazione/sutura, la scelta va fatta in base alla localizzazione , estensione e tipo di lesione meniscale. Talvolta la decisione definitiva viene presa direttamente durante l'esecuzione dell'artroscopia.
Chieda comunque consiglio al suo Ortopedico di fiducia.

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it