Artrosi cervicale

Gentili dottori, a seguito di intorpidimento e formicolio al braccio sinistro (risolto con alcune sedute di fisioterapia) ho effettuato una radiografia del tratto cervicale della colonna che ha mostrato quanto segue:

Manifestazioni spondilo disco artrosiche a livello di C5-C7 ove gli spazi intersomatici sono ridotti di ampiezza e sono presenti osteofiti sia anteriori che posteriori. La lordosi fisiologica cervicale è completamente abolita.-

Faccio presente che nel corso degli anni, eccetto un episodio di vertigini, non ho mai avuto dolori o fastidi alla colonna vertebrale e questo mi ha permesso di condurre una vita sempre molto attiva.
Gradirei se possibile sapere l'entità di quanto riportato dall'esame e cosa potrebbe aver provocato l'abolizione della lordosi fisiologica cervicale. Ricordo che in età giovanile, a bordo di un piccolo motoscafo, presi dei contraccolpi sulle onde, di cui uno particolarmente traumatico. Questo episodio potrebbe avere avuto una qualche incidenza? E la vertigine in questione potrebbe avere attinenza con il referto di cui sopra?
Ringrazio di cuore per quanto vorrete dirmi.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Gentile signora, nessuna preoccupazione per la riduzione della lordosi cervicale. Sono dettagli tecnici, esistenti anche in pazienti giovani senza artrosi cervicale. Certamente che la sindrome vertiginosa puo' dipendere dal rachide cervicale.
Legga il mio articolo relazionato a Congressi di Ortopedia e che ho inserito qui in minforma sul " colpo di frusta cervicale " https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html
Si affidi ad un ortopedico e ad un Fisiatra per curare questa patologia cervicale , molto comune come l'artrosi e la discopatia cervicale. Eseguendo un consulto specifico e cure complete ed idonee di fisiochinesiterapia, starà bene senz'altro.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dottor Caruso, la ringrazio davvero tanto per la solerte ed esauriente risposta che mi ha non poco tranquillizzata. Ho letto con piacere il suo articolo, importante, prezioso ed esposto in maniera particolarmente chiara e la ringrazio anche per questo.
Approfitto della sua disponibilità per chiederle se in base al referto di cui sopra debba aspettarmi anche una riduzione della massa ossea. Prossima settimana dovrò fare una MOC (ahimè la prima in 70 anni!) e mi preme sapere se artrosi e osteoporosi vanno sempre di pari passo o se la presenza dell'una (artrosi) può non essere indicativa dell'altra (osteoporosi).
Grazie ancora, seguirò scrupolosamente quanto da lei consigliatomi.
Cordiali saluti
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto