Problema all'alluce del metatarso sinistro
salve dottore, le spiego il mio problema, sono un ciclista agonista, il mio problema all'alluce è nato dopo l'utilizzo di un plantare, il quale però venne utilizzato durante il ciclismo all'interno di calzature già abbastanza strette. dopo circa 2 mesi e mezzo di utilizzo mi è sorto questo problema, cioè l'alluce è cambiato come se avesse perso mobilità elasticità, e non sò se questo possa dipendere dall'alluce, mi è cambiato l'appoggio metatarsale. tutto questo in seguito all utilizzo dei plantari all'interno delle scarpe da ciclismo le quali mi comprimevano il piede e penso io mi recavano microtraumi all'articolazione del primo dito. ho effettuato una risonanza e una lastra dalle quali si evince un modesto versamento intra articolare all'articolazione del primo dito. il dolore l'ho avvertito solo nei mesi in cui ho usato il plantare e avevo dolore solo durante il ciclismo. nel togliere il plantare non avevo più dolore, in compenso mi è rimasto questo alterato appoggio in seguito all'infiammazione all'alluce. ho già fatto laser e ultrasuoni con scarsi risultati oltre a anti infiammatori e pomate varie come artrosilene. il fisioterapista mi ha consigliato di provare con infiltrazioni di acido ialuronico per vedere se si riesce a recuperare elasticità all'articolazione e a recupeare un normale appoggio. la mia sensazione di appoggio è come se l'osso non fosse in una posizione corretta.
la ringrazio per eventuali consigli in merito
la ringrazio per eventuali consigli in merito
Potrebbe essere un inizio di alluce rigido. Faccia una visita da un ortopedico specialista del piede. Una curiosità: perché ha messo dei plantari nelle scarpedaciclismo? Chi glieli ha prescritti?
Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

Utente
i plantari me li ha prescritti l ortopedico stesso avendo il piede cavo e ginocchia vare, sostanzialmente per avere una pedalata migliore senza infortuni. il problema è che adesso è sorto questo problema, ho fatto la visita specialistica dall'ortopedico il quale ha evidenziato artrosi dell'articolazione del primo dito. mi ha prescritto laser ultrasuoni condroprotettori e 3 infiltrazioni di acido ialuronico. spero vivamente di migliorare la situazione perchè sento proprio l'appoggio del metatarso alterato, fortunatamente però non ho dolore. questo appoggio alterato a cosa può essere dovuto? proprio all'artrosi del primo dito?
la ringrazio per la risposta e per la cortese attenzione.
la ringrazio per la risposta e per la cortese attenzione.
Alluce rigido vuol dire proprio artrosi della prima metatarsofalangea.
Lamcausa può anche essere il tipo di piede che ha. Segua le indicazioni dello specialista. Cordialità.
Lamcausa può anche essere il tipo di piede che ha. Segua le indicazioni dello specialista. Cordialità.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.6k visite dal 10/08/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.