Microfrattura al metatarso del piede sx

buonasera dottore, è da 10 giorni che ho male e dolenza al piede sx in prossimità delle dita fino al centro sotto il piede. mi hanno fatto una lastra e hanno visto che potrebbe essere una microfrattura da stress. in effetti è da un mese che mi sto allenando per un saggio di danze caraibiche. mi hanno detto di stare a riposo ma io l 8 di giugno ho il saggio. in questo caso il suddetto "riposo" significa che devo stare a letto con piede immobile o posso camminare o guidare tranne danzare? mi dicono poi che una microfrattura non si ingessa.Mi sa consigliare?grazie debora gobbi 33 anni Imperia.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82
Salve Debora,

una microfattura del metatarso guarisce col riposo, pertanto gli sforzi non sono indicati. Se lei tiene tanto a questo saggio puo' anche "stringere i denti" e continuare, per poi riposarsi dal giorno successivo.
Comunque il "potrebbe essere" non e' una diagnosi, le consiglio di approfondire lo studio del problema.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Utente
Utente
salve dottore, il dolore al piede va avanti cosi mi ha visitato un altro ortopedico che mi ha detto che ho uno scarico metatarsale e di usare scarpe con plantare e prendere antiinfiammatori.Basterè questo perchè mi passi il dolore?ieri ho guidato dopo 14 giorni che non lo facevo e ora mi fa male più di prima.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82
Salve Debora,

mi sembra che nessuno ancora le abbia fatto una diagnosi certa.
Una frattura da stress puo' essere diagnosticata, oltre che con la Rx con una Tac o RMN, un sovraccarico metatarsale ha bisogno di una baropodometria.
Ho un caro amico e valido collega che lavora ad Imperia, se desidera un consulto, mi contatti tramite la mail personale.
La saluto.